Matteo Rossi (SEL) sollecita Giunta Burlando maggiore incisività sulle politiche ambientali

Matteo Rossi (Sinistra ecologia e libertà) ha presentato ieri al Consiglio della Regione Liguria un’interrogazione per chiedere alla Giunta di fare il punto sull’iter dei provvedimenti in materia paesaggistico ambientale, in particolare la legge regionale di disciplina della Valutazione Ambientale Strategica (VAS), la variante al Piano Territoriale di Coordinamento Paesistico (PTCP) e il piano Territoriale Regionale (PTR). «I cittadini – ha detto Rossi – hanno ormai un’ampia consapevolezza su questi temi. La difesa del territorio e del paesaggio è un tema centrale di questa legislatura e la Liguria ha già pagato un prezzo altissimo in seguito a scelte urbanistiche dissennate. Nel programma di governo regionale si è giustamente dedicato ampio spazio alla tutela del territorio e del paesaggio ligure. Quale sviluppo immaginiamo? Energia pulita, sviluppo sostenibile, energie rinnovabili. Facciamo nostre le preoccupazioni ambientaliste e chiediamo di inserire subito la Vas tra i provvedimenti da approvare.»

Nell’interrogazione Rossi ha chiesto lo stato di attuazione di tre provvedimenti: la legge regionale di disciplina della Valutazione Ambientale Strategica (VAS), “già approvata dalla Giunta regionale precedente e mai passata in Consiglio regionale”; la variante al Piano Territoriale di Coordinamento Paesistico (PTCP) “che tutelerebbe meglio la costa ligure e che ha avuto un iter simile al disegno di legge sulla VAS” e il piano Territoriale Regionale (PTR), “importante strumento di pianificazione di tutta la Regione che dovrebbe aiutare a superare l’eccessiva complessità dell’attuale pianificazione territoriale”.

«Intervenire in questo settore – ha risposto l’assessore all’urbanistica e vice presidente Marylin Fusco – è una priorità dell’amministrazione. Riguardo la vas segnalo che è obiettivo prioritario e fondamentale e che richiede la predisposizione di un disegno di legge congiunto con l’assessore all’ambiente, per assicurare il raccordo anche con i piani comunali e provinciali. La legge sulla Vas dovrà essere chiara, trasparente e univoca. Il disegno di legge sarà sottoposto alla Giunta in autunno. La variante al piano paesistico è in via di definizione e sarà portata all’attenzione della Giunta prima della pausa estiva. Il piano territoriale regionale risale invece al 2003 ed è stato aggiornato nel 2009 e sottoposto al parere del Comitato tecnico regionale. Nei primi mesi dell’anno prossimo sarà fatto approvare in versione aggiornata». Rossi soddisfatto solo a metà: «Ringrazio l’assessore per la puntualità delle risposte, ma ci riterremo completamente soddisfatti nel momento in cui vedremo l’attuazione nei tempi annunciati», ha concluso.

1 Commento

I commenti sono bloccati.