Varazze: sabato il concerto dei Buio Pesto sul Molo Marinai d’Italia

Ponente Varazzino – Rock, rap, raggae e musica popolare, ma tutto in salsa genovese. Con vent’anni di attività e 70 mila copie vendute, i Buio Pesto sono uno dei più importanti gruppi dialettali italiani e i loro concerti, che partano dalle canzoni ironiche e divertenti del loro repertorio per sfociare in trovate e sorprese sempre nuove, sono uno spettacolo da non perdere.

Cresce l’attesa a Varazze per la quarta tappa del Pesto Tour 2010, la sedicesima tournée del celebre gruppo bogliaschino. La coinvolgente band che canta in dialetto genovese le cover di celebri pezzi nazionali ed internazionali, alternate ad alcuni suoi successi ormai noti in tutta Liguria e anche al di fuori dei confini regionali, farà tappa a Varazze sabato 26 giugno.

Sul molo Marinai d’Italia, a partire dalle ore 21, lo scatenato leader Massimo Morini ed i suoi compagni animeranno la serata varazzina con alcuni dei loro pezzi forti e con le novità dell’album “Pesto”.

Quest’ultimo cd, l’ottavo lavoro dei Buio Pesto, esce ufficialmente proprio in questi giorni. Il pubblico potrà assistere quindi a brani inediti che, secondo il consueto stile del gruppo, non saranno solamente cantati ma interpretati in maniera sempre divertente e comica, garantendo ai presenti allegria e risate.

I Buio Pesto sono la più grande e divertente band dialettale ligure degli ultimi 15 anni. Dal 1995 ad oggi hanno venduto 67 mila dischi (Disco d’Oro alla carriera), hanno eseguito 434 concerti, per un pubblico di 860.000 persone e raccogliendo 160.000 euro per beneficenza.

I sette album pubblicati (Belinlandia, Cosmolandia, Colombo, Paganini, Basilico, Palanche e Liguria) si sono piazzati nei primi sette posti della classifica di vendita in Liguria degli ultimi 10 anni e quarti assoluti nella storia della musica genovese. Il gruppo è formato da Massimo Morini (alla voce e alle tastiere), Davide Ageno (alla chitarra), Danilo Straulino (alla batteria), Nino Cancilla (al basso), Federica Saba (alla voce), Gianni Casella (alla voce), Maurizio Borzone (al violino), Massimo Bosso (ai cori), il quale è anche produttore e autore dei testi. Ma lo staff dei Buio Pesto conta 45 persone, indispensabili per il successo della band.

La storia dei Buio Pesto inizia nel 1983, ma nel 1995 conosce una svolta importante con la decisione di cantare in dialetto genovese. Da allora la band infiamma l’estate ligure con concerti live di grande successo.

Comprare il nuovo album originale può fruttare un premio inaspettato. In dieci cd sono stati inseriti altrettanti buoni per ritirare un premio a sorpresa. La serata di Varazze sarà la prima opportunità, in provincia di Savona, per poterseli aggiudicare. Divertimento assicurato con i Buio Pesto sul Molo Marinai d’Italia a Varazze. http://www.buiopesto.it/