Domenica 27 giugno presso il Castello di Quassolo, a Cosseria, si svolgerà il primo Raduno Nazionale di Razze da Seguita Italiane ed Estere C.A.C. Il ritrovo dei partecipanti è previsto per le ore 8.30 presso il castello di Quassolo dove, nel corso della giornata, si svolgeranno non solo attività dedicate ai nostri amici cani ma si potrà pranzare presso lo stand gastronomico, vedere la mostra fotografica della rassegna dei trofei ed assistere all’esibizione canora del Coro Lirico Claudio Monteverdi.

Il raduno, presentato oggi a Savona a Palazzo Nervi, è organizzato dall’Unione Segugisti Savonesi in collaborazione con la Società Italiana pro Segugio Zacchetti e l’Ente Nazionale Cinofilia con il patrocinio della Provincia, dei Comuni di Cairo, Carcare e Cosseria, della Federazione Italiana della Caccia e degli ATC Savona. “È con grande piacere -ha detto l’assessore allo sport Livio Bracco- che la Provincia ha concesso il proprio patrocinio a questa iniziativa dedicata a tutti gli appassionati che amano i cani, che ne apprezzano il loro valore come compagni nella caccia, nel lavoro e nella compagnia quotidiana. Sarà un’occasione per trascorrere una giornata all’aperto in una location di notevole pregio architettonico, quale è il castello di Quassolo, e soprattutto in compagnia dei nostri più fedeli amici. Colgo l’occasione- ha aggiunto l’assessore- per ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile l’evento e sono orgoglioso che, soprattutto negli ultimi tempi, gli Enti abbiano cominciato a lavorare in sinergia unendo le proprie forze per riuscire a promuovere e valorizzare eventi di qualità sul nostro territorio”

“L’ Unione Segugisti Savonesi- dice il presidente Marino Ferraro- è un’ associazione, affiliata all’Enci e alla SIPS nazionale, che opera sul territorio da oltre 35 anni ed ha come scopo principale lo sviluppo e la tutela dei cani da seguita appartenenti a qualsiasi razza sia italiana, sia estera. Questo raduno – continua Ferraro- è motivo di orgoglio e soddisfazione per la nostra Associazione perchè è soprattutto un’occasione per consentire a tutti di conoscere più da vicino i nostri amati segugi che sono amici e collaboratori insostituibili nella nostra vita quotidiana e durante il periodo di attività venatoria. Il segugio, in particolare, oltre a dimostrare una notevole intelligenza e spiccate qualità fisiche, è un cane con una grandissima sensibilità e decisamente molto affettuoso”.