Savona: sabato pro UNICEF l’Ensemble vocale “Concento Armonico” diretto dal maestro Mulè

Sabato 26 giugno alle ore 21 nell’Oratorio dei Santissimi Giovanni Battista, Giovanni Evangelista e Petronilla, in Via Guidobono, l’Ensemble vocale “Concento Armonico”, diretto dal Maestro Angelo Mulè, presenterà “Insieme verso la vita”, un evento che unisce musica, parola e canto in un concerto di polifonia rinascimentale.

All’esecuzione corale si alternerà la declamazione dei testi recitati da Roberto Tomaello, Direttore del “Teatro Ateneo” di Genova. Alla serata, patrocinata dall’UNICEF in favore dei bambini orfani del Mozambico, interverrà la Dottoressa Bianca Maria Giugagnino, Presidente del comitato provinciale di Savona.

CONCENTO ARMONICO – L’Ensemble vocale “Concento Armonico”, costituito nel 2003 per volontà dell’attuale direttore, Maestro Angelo Mulè, e di alcuni cultori della musica corale, è una formazione vocale composta da circa 12 elementi che si occupano dello studio e della divulgazione del repertorio a cappella del quattro – cinquecento italiano e fiammingo, dedicandosi prevalentemente all’esecuzione di mottetti e madrigali rinascimentali.

Alcuni membri del gruppo hanno all’attivo studi approfonditi inerenti alla filologia e alla prassi esecutiva antica, consolidati nel corso di master-class e corsi internazionali di alto perfezionamento vocale (corso internazionale di Urbino, master-class internazionale di Prato (FI), stage di prassi esecutiva barocca di Arezzo, master-class internazionale presso la Scuola Civica di Milano), al termine dei quali si sono esibiti in qualità di solisti o in ensemble in molti importanti centri musicali italiani ed esteri (U.S.A., Svezia, Francia, Spagna, Marocco, Venezuela).

Il Direttore, pianista e maestro di spartito per cantanti, vanta un una consolidata esperienza nell’ambito della direzione di coro; ha inoltre approfondito la tecnica e l’interpretazione vocale partecipando alle lezioni e alle master-class tenute da docenti di fama internazionale, acquisendo padronanza tecnico – stilistica del repertorio cui oggi si dedica. L’Ensemble si esibisce in formazione numericamente variabile – solisti, parti reali, organico ridotto, organico pieno, a voci pari o dispari, anche con accompagnamento strumentale.

Il “Concento armonico”, seppur di recente formazione, ha già avuto modo di esibirsi in prestigiose sedi quali Assisi (Santa Maria degli Angeli, La Porziuncola, Tomba di San Francesco, San Damiano), Fosdinovo (in Lunigiana, Castello dei marchesi Malaspina – Salone delle feste), Monaco di Baviera, Alba (CN, Chiesa di San Domenico, “Notte bianca”), Genova (Pantheon di Staglieno, in collaborazione con il Teatro Ateneo di Genova, commento musicale alla rappresentazione del carme foscoliano “I Sepolcri” in occasione della “Settimana dei cimiteri storici europei” 2006 e 2007), Sacra di San Michele (TO), Savona (Priamar Sala della Sibilla, Chiesa di Sant’Andrea con “L’Annunciazione: le figure, il canto, la parola”, Certosa di Loreto), Genova (Accademia Ligustica delle Belle Arti, ‘Notte dei Musei’). L’Ensemble collabora stabilmente con il “Teatro ATENEO” di Genova che lavora in accordo con l’Università (I.U.T.A. International University Theatre Association e del Coordinamento Italiano Teatri Universitari).