Savona: si conclude la prima “English esperience” alle primarie Mameli

La “English esperience” è arrivata a Savona alla Scuola primaria G. Mameli e si è fermata per due settimane (dal 14 al 25 di giugno) per dare agli studenti l’opportunità di divertirsi imparando la lingua inglese.

Gli English camps sono corsi di immersione totale per bambini ed offrono un programma emozionante in un ambiente a loro familiare, la scuola. I Campi coinvolgono sia con lezioni in inglese seguite da insegnanti qualificati, sia con attività condotte da guide che hanno esperienza ed appassionati a questo lavoro.

“Può risultare difficile insegnare solo in inglese – dice Polly Grice, insegnante di lingua nell’English Experience – ma è molto utile per la loro pratica nel linguaggio: –tu riesci a vedere i collegamenti che procedono nelle loro menti quando scoprono i modi per comunicare con noi”.

Amber Hale, il manager degli English Camps spiega: “ Noi cerchiamo di miglilorare la confidenza dei bambini nel parlare inglese. Questo deve essere fatto insegnando un linguaggio funzionale , raccontando di attività quotidiane che possono essere usate ogni giorno.

Ogni anno i ragazzi imparano affrontando un nuovo ed accattivante tema- 2010 è “Worldvision”. Questo tema cerca di aiutare i bambini ad imparare di più sulla comunicazione tra popoli di culture diverse. Tutto ciò , ci auguriamo, li preparerà per un mondo sempre più internazionale.

La struttura è pensata attraverso una combinazione di lezioni inglesi, arte, teatro ed attività sportive tutti collegati al tema dell’anno,. Queste divertenti attività permettono agli studenti di imparare divertendosi”. “Questa può essere una sfida per i ragazzi – aggiunge Amber – ma offre inoltre un’esperienza veramente divertente”.

Questa è la prima volta che English Esperience giunge a Savona, nella Scuola Primaria G.Mameli. Barbara Zanchet che insegna in questa scuola, ha proposto l’intervento di The English Esperience nella scuola Mameli. Barbara dice: “Vorrei ripetere l’esperienza degli English Camps perché penso che sia molto importante per i ragazzi imparare l’inglese poichè darà loro un grande aiuto per il lavoro”.

Con English Experience imparano l’inglese divertendosi. “Il prossimo anno sarà utilizzato un nuovo tema – spiega Amber – e l’intera area del linguaggio inglese verrà esplorata. Le due settimane termineranno in uno spettacolo dove gli studenti dimostreranno ai loro genitori che cosa hanno imparato: vedranno uno spettacolo ricco di canzoni, drammatizzazioni, musica e balli”.