Edoardo Gonella e Danilo Piana hanno sfiorato il record mondiale del lancio dell’uovo. È avvenuto nella giornata inaugurale della V edizione delle Cengiadi (Olimpiadi Cengesi) che si concluderanno – con molte altre estrose performance – domenica 27 giugno a Cengio.  Lancio oltre i 70 mt., sabato per i due “atleti”, con uovo  ricevuto integro ma non trattenuto sotto gli occhi increduli dei presenti. Da registrare, in un lancio successivo, il nuovo record regionale omologato è stato di 43,75 mt. con l’uovo lanciato e perfettamente ricevuto integro.  Il record mondiale omologato è di 66 mt. ottenuto nel 1990 dalla coppia Tirelli/Beccarini di Lodi, riportato sul libro dei Guinness dei primati.

Le Cengiadi continuano domenica dalle ore 8 alle 20 con il calcio a 5 dei bambini e ragazzi, il calcetto brasileiro a piedi scalzi, la gara di torte, trampoli in legno, la gara della pancia più grossa, basket e minibasket, tiro alla fune, bocce e tante altre attività gratuite per passare una giornata all’insegna del divertimento.

Inizialmente nata come una manifestazione “campanilistica”, le Cengiadi coinvolgono oggi centinaia di ragazzi ma anche adulti in una sorta di sfida dal bimbo al nonno, attirati da ogni parte della Val Bormida (sono coinvolti anche parecchi turisti che arrivano in camper) passano un weekend all’insegna del divertimento e dello stare insieme. Ma cosa sono le cengiadi? Rispondono Angelo Santin e Danilo Piana ideatori ed attuatori coadiuvati dall’associazione di volontariato “un sorriso per tutti” onlus di Cengio: “è una manifestazione gogliardico-sportiva che ha come scopo principale quello di aggregare e far divertire gratuitamente quante più persone possibile. Lo sport e il sociale creano una sinergia importante il tutto interagisce con moltissimi premi che grazie ai commercianti e artigiani di Cengio sono ogni anno più belli”. Per info www.cengiadi.has.it