Cisano sul Neva: la giuria seleziona 12 pittori per dipingere le modelle di Fiordimiss

di Mary Caridi – Suggestiva Cisano! Un sole che penetrava tra i rami,  illuminava angoli e pietre, scaldando una domenica nel borgo a due passi da Albenga, Cisano sul Neva. Giunti con un autobus dalla Lombardia i pittori a caccia del dettaglio, muniti di tele e materiali per dipingere con stili variegati,  olio e spatola o acquerello per fissare la bellezza del paesino ligure. Pittori che nella giornata di sabato hanno partecipato alla selezione che premiava 12 artisti, saranno convocati il 4 dicembre da Azienda Vivai Montina, nella sede dell’ideatore del concorso FiordiMiss. Paola e Pierfranco Montina hanno puntato al connubio bellezza&Arte per promuovere l’Azienda e il paese di Cisano sul Neva. Prova di questo riuscito abbinamento tra pittura e bellezza è Jessica Ollano, modella dipinta in diretta dall’artista Didi Armellin.

L’Agenzia di spettacolo più nota della riviera Eccoci con il mitico Luca ha trasmesso queste emozioni con sapiente regia, dal tenore che è salito sul tetto della casa in piazza a diffondere la sua magica voce in tutto il borgo, alla selezione delle Miss che hanno fatto passerella di prova per la serata instancabili e affascinanti.

Durante la giornata in ogni angolo del paese i pittori hanno colto filtrata dalla loro sensibilità artistica il colore, la vegetazione, le case antiche di pietra.

Le ragazze che saranno abbinate ai 12 pittori, avranno l’onore di essere dipinte da veri artisti che decoreranno i loro corpi acerbi rendo ogni giovane donna che arriverà in finale, ella stessa un’ opera d’arte. Presente con un premio da consegnare ai pittori anche il Vice Presidente dell’Ass. Albenrgatori di Alassio e Laigueglia Paolo Boscaglio che ha posato per la foto di gruppo finale con gli artisti, tutti anche i non finalisti davvero bravi. Un successo per il lavoro della famiglia  Vivai Montina .

Il Sindaco Maria Eugenia Cassisi e la Giuria , composta da esperti e critici d’arte e da un giornalista di Albenga Corsara ha attentamente valutato le migliori performance pittoriche.