A Celle Ligure la 22° edizione del Meeting Arcobaleno Atletica Europa

Giovedì 8 luglio lo Stadio Comunale “Giuseppe Olmo” di Celle Ligure ospiterà la 22° edizione del Meeting Arcobaleno AtleticaEuropa, organizzato dall’Atletica Celle Ligure, promosso dalla Regione Liguria e patrocinato dai Comuni di Celle Ligure e Varazze e dalla Provincia di Savona.

Questa mattina, presso la sala Direzione della Regione Liguria, sono intervenuti l’Assessore Regionale allo Sport Gabriele Cascino, l’assessore Provinciale allo Sport di Savona Livio Bracco, il vicesindaco di Celle Ligure Luigi Chierroni, il direttore organizzativo Giorgio Ferrando, l’assessore allo sport del Comune di Varazze Angelo Patanè, il presidente FIDAL Liguria Paolo Boretti, i presidenti di Coni Liguria e Genova Vittorio Ottonello e Carlo Nicali.

Inserito nel circuito internazionale EAP (Europe Athlètisme Promotion), il Meeting sarà caratterizzato dalla partecipazione di 500 atleti provenienti da 25-30 nazioni (chiusura iscrizioni sabato 3 luglio) ed è supportato da tre importanti partner: Olmo La Bicilissima, Mondo SPA, Asics.

Tra le molte delegazioni presenti si conferma nutritissima la pattuglia svedese (una ventina di atleti ed atlete inseriti prevalentemente nelle nazionali giovanili), confermate due presenze-novità (un team danese ed uno di Malta), diversi atleti statunitensi, e, come ormai tradizione, una valanga di rappresentanti del Regno Unito.

Presenze di valore assoluto in pista: l’australiana Lara Nicod, protagonista negli 800 e in gara a Celle sui 1.500, la diciottenne compagna di squadra Alicia Kier, l’inglese Jeffrey Lawal Balogun (20.38 sui 200 piani), il congolese Lloyd Zvasya (45.51 sui 400 metri), la camerunense Myriam Mani (corre i 100 metri in 10.98 e i 200 in 22.41), l’americana April Garner (13.20 sui 100 ostacoli), il francese Fouad Rtaimate (1’45” 72 sugli 800 metri).

Kvasya si confronterà con gli americani Betters e Courtney, attenzione anche alle prestazioni dell’astista americana Bartolina Erica (4.55) già selezionata per la squadra statunitense a Pechino 2008. 800 donne di livello assoluto con Deleon e Januszewsky, sui 200 ci sarà la primatista neozelandese Monique Williams mentre i fari nei 400 saranno puntati sulla norvegese Irene Helgesen.

Nel salto in alto novità lettone con Normund Pupols opposto al giovane talento greco Yeoryos Spiropoulos e al sudafricano Hubert De Beer. Ancora Lettonia nel salto in lungo femminile (Lauma Griva già a 6.49 quest’anno) e il tunisino ventenne Ala Eddine Ben Hassine (già a 7.91), l’inglese Chris Kirk sicuri protagonisti in campo maschile.

Tra gli italiani brillano le stelle dell’alassino Emanuele Abate (110 h), Manuela Gentili (400 h). Abate ha realizzato un ottimo tempo a Ginevra e vinto il recente Meeting di Bellinzona mentre la palermitana Gentili è stata la migliore azzurra nella sua specialità al Golden Gala con 56” 03, ha rappresentato l’Italia nella recente uscita della nazionale a Bergen.

Rispetto al 2009, il programma prevede la piacevole novità dell’asta femminile nel prologo pomeridiano, abbinata al giavellotto maschile ed alle gare dedicate ai giovani: come dire… un aperitivo di grande qualità!

Nei 1500 in carrozzina (11° Trofeo Insieme nello Sport-Fondazione Carisa A.De Mari) è confermata la presenza di Francesca Porcellato, dieci medaglie alle Paralimpiadi estive (due ori, tre argenti, cinque bronzi), una alle Paralimpiadi Invernali (oro a Vancouver nel chilometro sprint) e quattro titoli mondiali. Con lei Anche Enzo Masiello che lo scorso anno realizzò a sua volta il nuovo record della pista di Celle, Stadio Olmo.

Tornando al Circuito EAP, Celle Ligure è quest’anno ancor più unita a Donnaz e Albertville, un rapporto di amicizia consolidato nel tempo che oggi è ulteriormente rafforzato per valorizzare qualità e quantità di atleti presenti a ogni gara. Celle Ligure l’8, Donnas il 10, Albertville il 12 Luglio: un grande slam che favorirà la partecipazione ai tre eventi di alcune delle star dell’atletismo mondiale.

Non solo. Il Meeting Arcobaleno è il “main event” di una serie di appuntamenti in grado di legare, sport, cultura, turismo e promozione del territorio: Triathlon di Primavera (5 aprile), Eurospring (8 aprile), Giochi Sportivi Studenteschi, Meeting Arbobaleno Scuola (26 maggio), Gioca con l’Atletica (3 giugno).

La presentazione dei principali atleti in scena al 22° Meeting Arcobaleno avverrà, seguendo una formula già sperimentata nelle scorse stagioni, presso il Palco Centrale sulla passeggiata a mare di Celle Ligure, la sera vigilia del Meeting, mercoledì 7 luglio, abbinata ad un concerto che lancia l’edizione 2010 della importante rassegna musicale estiva denominata “Busker’s Festival”.