Albenga si tinge di azzurro. Sono infatti iniziati oggi, in Via Leonardo Da Vinci e Viale Pontelungo, i lavori di realizzazione di nuovi attraversamenti pedonali in bianco su fondo azzurro, “una colorazione che rende più visibili le strisce pedonali, garantendo maggiore sicurezza ai pedoni e, conseguentemente, agli automobilisti”. La particolare resina utilizzata per la realizzazione degli attraversamenti, inoltre, consente una maggiore durata nel tempo.

Si tratta del primo di una lunga serie di interventi concernenti le strisce pedonali, che interesseranno tutta la Città: “I primi lavori riguarderanno le aree più critiche di Albenga – precisa l’ Assessore alla Viabilità Diego Distilo – quindi potremo dedicarci alle vie nelle quali vi è meno traffico. È prevista la pitturazione di tutti gli attraversamenti pedonali, in attesa che possano essere installati quelli rialzati nei punti più pericolosi”.

“Questo è un punto di partenza per mettere in evidenza le strisce pedonali – prosegue l’Assessore – alle quali mancava la necessaria visibilità. A scanso di equivoci e al fine di evitare futili polemiche, la colorazione non ha alcun significato politico, ma anzi riprende quanto già effettuato dagli amici dell’amministrazione della vicina Alassio”.

“Ci scusiamo con gli automobilisti per eventuali disagi venutisi a creare a causa dei lavori, stiamo lavorando per risolvere questi problemi. Se riusciremo, anche con la collaborazione dell’Assessore al Bilancio Ubaldo Pastorino, saremo in grado a breve di effettuare tali lavori anche di notte, al fine di creare meno disagi possibili dal punto di vista del traffico. In ogni caso, la situazione di Via Leonardo Da Vinci ha permesso all’amministrazione, di concerto con il comando della Polizia Municipale, di effettuare uno studio di viabilità alternativa, che potrebbe diventare effettivo nel prossimo futuro”, conclude l’Assessore Diego Distilo.