Albenga, spiagge: attivati servizi igienici accessibili ai disabili

Attivati già due gabinetti pubblici, sulle spiagge comunali di Albenga, a disposizione dei bagnanti. Aperti dalle ore 9.30 alle ore 18.00, tutti i giorni della settimana fino al 26 settembre, i bagni pubblici sul Lungomare di Albenga saranno mantenuti puliti grazie al personale della cooperativa Arcadia di Ceriale.

Il Vice Sindaco con delega ai lavori pubbliciRoberto Schneck e l’Assessore ai Servizi Sociali Eraldo Ciangherotti, di concerto con il Consigliere Comunale con delega al Demanio Manuel Barbo, hanno lavorato assieme, per far sì che, già in due spiagge comunali del lungomare di Albenga, e precisamente nella spiaggia libera dell’ex campo solare Ester Siccardi e nella spiaggia libera antistante il Villino “25 Aprile”, potessero esserci servizi igienici e spogliatoi accessibili a tutti, anche ai diversamente abili. Inoltre, nella spiaggia pubblica di fronte al Villino “25 Aprile” è stata creata, ex-novo, una rampa di accesso, in modo da abbattere l’enorme barriera architettonica che, in passato, impediva ai disabili di Albenga di poter usufruire della spiaggia.

Alcuni disabili in carrozzina, chiamati per un sopralluogo, hanno potuto verificare personalmente con il Vice Sindaco Schneck e l’Assessore Ciangherotti i lavori eseguiti, quindi hanno richiesto al Vice Sindaco un ulteriore impegno riguardante la pavimentazione intorno alla zona doccia e ai servizi igienici. Al Vice Sindaco, che si è subito impegnato per realizzare anche questa opera, “Grazie per averci ascoltato, finalmente chiunque, pur in carrozzina, potrà venire a spiaggia anche qui” hanno detto Nunzia Civile e Elena Strada (nella foto insieme agli amministratori comunali), che appartengono alla UILDM di Albenga.

“Sulla spiaggia abbiamo sistemato, a cura dell’assessorato ai servizi sociali, anche una pavimentazione portatile, di 14 mq di lunghezza, particolarmente indicata per i camminamenti in spiaggia, per favorire il più possibile l’accesso anche delle carrozzine dei disabili nella zona mare. In questi primi tre mesi di amministrazione, abbiamo già accolto alcune richieste pervenute da singoli cittadini disabili che si sono presentati ai Servizi sociali. L’anno prossimo intendiamo invitare tutte le associazioni dei disabili ad un tavolo, per impostare un progetto di sinergia, in modo da proseguire nell’impegno di abbattere sempre di più le barriere architettoniche. Albenga – ha concluso l’Assessore ai Servizi Sociali Eraldo Ciangherotti – nei prossimi anni, deve diventare una città a misura di disabile”.