Celle, Libri al Sole: mostre e incontri per la tre giorni dell'editoria indipendente italiana

Per tre giorni, dal 2 al 4 luglio, la galleria Crocetta si trasforma in accattivante spazio espositivo proponendo la migliore editoria indipendente italiana e i vincitori di un concorso internazionale di illustrazione che, nei mesi scorsi, ha coinvolto illustratori e scuole primarie e secondarie. Ma non ci sono solo le mostre: per tutte e tre le giornate si susseguiranno presentazioni di libri, incontri con gli autori, aperitivi letterari e molto altro.

Libri al Sole – Quattro edizioni di successo alle spalle, il Salone del Libro di Torino a fare da rampa di lancio fin dall’esordio, per una manifestazione il cui obiettivo è quello di valorizzare e creare biblioteche e librerie, trovare spazi espositivi per gli autori, promuovere eventi culturali in comuni lontani dal circuito delle grandi università o delle importanti fiere del libro. Tra le novità, il progetto culturale chiamato L’era dei libri nei Comuni italiani, una rete di comuni gemellati che comprende, oltre Celle, Castagneto Carducci (LI), Lainate (MI), Lavello (PZ), Origgio (VA), Pontedera (PI), San Vincenzo (LI). Scopo della rete è quello di unire realtà diverse in nome di un comune sforzo di promozione della lettura e della cultura, incrementare e favorire la visibilità dell’editoria indipendente nelle biblioteche e nelle scuole dei comuni che aderiscono all’iniziativa. Risultati raggiunti e da raggiungere, ma ogni anno si prova ad andare più in là, grazie ad un ricco calendario di manifestazioni collaterali, appuntamenti quasi letterali che completano la rassegna: si comincia da venerdì 2 con la degustazione di antiche ricette di corte, tratte dal libro Torte, Elisir, segreti e prosciutti e sapientemente interpretate da Monica Mercedes Costa e si prosegue con appuntamenti importanti come la presentazione di Uomo Faber, fumetto d’autore che ha come protagonista Fabrizio De André. Sabato saranno protagonisti la moda e il grande calcio, in compagnia di Karl Heinz Schnellinger e la domenica si inizierà presto con la passeggiata Haiku per le vie e le spiagge di Celle. Da non dimenticare lo spazio junior, con appuntamenti dedicati ai bambini in una parte di galleria allestita dalla Ludoteca Comunale Mago Merlino.

Disegni al sole – Un argomento importante, quello della diversità e dell’incontro fra differenti culture, quest’anno declinato sul tema del cibo e delle ricette per un concorso di illustrazione giunto ormai alla quarta edizione: il cibo elemento primario per il sostentamento, legato alla natura del luogo, intriso della cultura delle popolazioni, ma anche specchio della situazione storica e geografica in cui una popolazione si trova, elemento di divario tra chi ne ha in abbondanza e chi invece fatica a procurarselo quotidianamente. Le opere selezionate, che sono entrate a far parte del catalogo della mostra, saranno esposte nei tre giorni della rassegna in galleria Crocetta, in uno scenario arricchito dai pannelli realizzati dagli studenti del Liceo Artistico Arturo Martini, di Savona. La giuria, composta Mauro Baffico (Direttore editoriale Edizioni Dell’Arco), Mauro Caldera (Direttore Parco della Fantasia Gianni Rodari), Silvia Forzani (illustratrice e Art director Girotondo Edizioni), Gianni Tacconella (illustratore e Direttore editoriale Girotondo Edizioni), Livio Sossi (docente di storia e letteratura per l’infanzia all’Università di Udine), ha valutato i lavori tenendo conto sia della qualità artistica dell’opera, che dell’attinenza con cui è stato affrontato il tema di quest’anno. I vincitori per l’edizione 2010 sono: Piga Daniela (Roma) primo premio; Forgione Biagio (Torino) secondo premio; Armellini Chiara (Vicenza) terzo premio. Le menzioni speciali sono: Barbera Flavia (Urbino), Chierici Marcella (Genova), Curti Ilaria (Milano), Gerli Maddalena (Milano), Grasselli Michela (Parma). I vincitori della sezione scuole sono: Classe 2° B scuola media Roncalli di Dueville (VI) primo premio; Classe 1° B e Classe 5° A Scuola Primaria di Varazze secondo Premio ex-aequo; Classe 1°B Scuola Primaria di Varazze premio Rodari.

Con il Consorzio Promotur, il Comune di Celle Ligure, la Provincia di Savona e le Edizioni dell’Arco collaborano per Libri al Sole l’omonima associazione, che ha sede a Pisa, Fidare (Federazione italiana editori indipendenti), la Fondazione Benefica Francesco Spotorno, Olmo, Green Fee e Valditerra. Disegni al Sole può contare anche sul patrocinio dell’Unicef, del Museo Luzzati, Porta Siberia, del Parco della Fantasia Gianni Rodari di Omegna e dell’Associazione Unmondoascuola.

Questonei dettagli il Programma della tre giorni cellese:

Venerdì 2 luglio – h. 18.00: inaugurazione della V edizione di Librialsole. Saluto delle autorità e presentazione del libro Torte, elisir, segreti e prosciutti, antiche ricette di Corte (Antiche Porte editrice). Degustazione di antiche ricette di Corte sapientemente interpretate da Monica Mercedes Costa accompagnate dal Cortese di Gavi dell’azienda agricola Valditerra; h. 18.45 Caos a Qasrabad, Eugenio Saguatti (Alacrán edizioni): un fantasy con elementi tipici del giallo, dell’horror e della fantascienza. Da questa contaminazione deriva una vicenda che terrà il lettore inchiodato al romanzo, in un crescendo di tensione, humour e meraviglia; h. 21.00 Crêuza de mä, crêuza de sangue, Le Legere (Chinaski edizioni): dalla penna corrosiva delle Legere, già autori del best seller Hanno ucciso Bocca di Rosa, un noir dissacrante dove il veleno sta tutto nella coda. E Fabrizio De André, come sempre, guarda dall’alto; h. 21.45 Uomo Faber, Fabrizio Càlzia e Ivo Milazzo (De Agostini editore): Uomo Faber è un fumetto d’autore, per la prima volta un’opera letteraria che ha come protagonista Fabrizio De André, un omaggio appassionato al cantautore e poeta genovese, affidato alla delicata matita di Ivo Milazzo e ai testi ispirati di Fabrizio Càlzia con un’intrigante prefazione di Vincenzo Mollica.

Spazio junior – h 18.00 Gaia e Teo salvano il mondo, Katia Bernacci e Roberto Melle (Accademia Vis Vitalis): Gaia e Teo, bambini prodigio che sconfiggono i cattivi della terra! Ma sarà molto difficile, dovranno trionfare sui mostri che governano il mondo. Ce la faranno? E chi li aiuterà?; h. 21.00 Bimbo blu, Anita Chieppa, (Edigiò edizioni): streghe cattive, ma buone. Una casetta grigia che diventa colorata. Uno zoo senza sbarre. Un bimbo tutto blu, ma proprio tutto blu. La storia di una rivoluzione voluta dai piccoli e osteggiata dai grandi.

Sabato 3 luglio – h. 11.00 Quasi sessant’anni della mia vita con gente del basket, Gianni Corsolini (Albalibri edizioni) coordina il giornalista Antonio Tavarozzi: “…Questo libro non serve solo a ricordare e a far ricordare … ci permette di ringraziare Gianni Corsolini per tutto quello che ha fatto per il nostro sport… “; h. 12.00 Viaggio al limitare del tempo, Danilo Di Gangi (Il Ciliegio edizioni): la prosa poetica dell’opera ha il compito di innalzare il cuore del lettore e condurlo nella quinta dimensione, cioè in quella dimensione del presente che annulla il passato ed il futuro, dove si può incontrare la propria anima; h. 17.00 Disegni al Sole: premiazione della quarta edizione del concorso dedicata al cibo e alle culture del mondo. Premieranno gli illustratori e le scuole alcuni membri della giuria del concorso, illustratori, esperti di letteratura per bambini. Merenda per tutti al termine della premiazione!; h. 18.00 Venti di guerra, Bordighera e dintorni, 1940-1945, Raffaella Gozzini (Manni editori): i bombardamenti, le azioni partigiane, le incursioni nazifasciste, la persecuzione degli ebrei, la deportazione, la fuga non sono elementi secondari nel racconto della vita di una donna che diventa un sicuro simbolo di energia interiore; h. 18.45 Le tracce del lupo, Maria Teresa Valle (Fratelli Frilli editori): il piccolo Walter, durante una breve vacanza, partecipa con la nonna Maria ad appassionanti escursioni alla ricerca delle tracce del lupo appenninico, ma un assurdo delitto pone drammaticamente fine all’esaltante esperienza; h. 21.00 Milano – Collezioni Andata e Ritorno, Ilaria Caprioglio (Liberodiscrivere edizioni), con la partecipazione della dietista, dott.sa Stefania Acquaro: “Il libro è una testimonianza concreta, attendibile e non retorica di quello che è il mondo della moda oggi”. Presentazione a cura dell’autrice, ex fotomodella di fama internazionale, coadiuvata dalla dietista Stefania Acquaro; h. 21.45: Il grande calcio in compagnia di Karl Heinz Schnellinger. Il ‘70 e i 70, Karl Heinz Schnellinger. Storia e racconti di un uomo che ha anche giocato a pallone, Franco Re (Tagete edizioni): “Non la solita biografia! Un viaggio attraverso la vita di Karl. Un libro che ricorda il calcio che non esiste più, un libro che omaggia un grande campione di tutti i tempi…”; Grande Torino, Franco Ossola, Paolo Fizzarotti, Emilio Grasso (Galata edizioni): sessanta anni non hanno scalfito il ricordo né la commozione. Gli eroi di Superga sono rimasti lassù, ragazzi di sempre e per sempre, con i loro sorrisi stampati sulle cartoline ricordo; Italiagermaniaquattroatre, Il racconto della partita del secolo Fabrizio Càlzia (Lampi di Stampa edizioni): la Partita del Secolo fra storia e leggenda. La narrazione è un crescendo, scandito dai sette gol che hanno segnato la prima, vera, genuina, spontanea “notte magica” del calcio italiano.

Spazio junior – h. 18.00 Fiori e sassolini Sandra Dema con illustrazioni di Valentina Biletta (Acco editore): una storia piccola come i fiori che diventano parole nel gioco alla scoperta dell’altro… una storia leggera come i sassolini uniti che diventano ponte tra due luoghi, vicini o lontani; h. 21.00 Il calzino bucato Sandra Dema (Lineadaria edizioni): un calzino bucato si accorge che in realtà quel buco può diventare una finestra aperta sul mondo: un susseguirsi di colpi di scena tra nuove scoperte, nuove esperienze e nuovi incontri; h. 21.30 Le paure fanno pace, Anselmo Roveda e Chiara Dattola (Lineadaria edizioni): è sera, è ora di andare a dormire. Ma è anche l’ora delle paure: del buio, di restare soli, dell’acqua, di farsi male. A pensarci bene le paure sono proprio tante. Passa la notte, passano anche le paure!

Domenica 4 luglio – h 9.00 Passeggiata Haiku per le vie e le spiagge di Celle: il gruppo di haijin procederà in silenzio cercando di comporre l’haiku ispirato dal magico paesaggio ligure. Al termine della passeggiata, lettura ad alta voce dei componimenti poetici e focaccia per tutti!; h. 12.00 Il fattore umano, un ponte tra anima e corpo Stefania Magnone (Il Ciliegio edizioni): “un breve viaggio nel nostro misterioso e affascinante mondo umano fonte di continue riflessioni che portano a prenderci cura di questa vita che non smetterà mai di sorprenderci perché questo è il suo compito, il suo destino.”; h. 16.45 Fragilità, Annamaria Locatelli (Albatros-Il Filo editrice): reading poetico a cura dell’autrice Annamaria Locatelli; h. 17.15 Si fa presto a dire lotta, storie di lotta e di lottatori Maurizio Casarola (Arterigere edizioni): un libro che ci fa scoprire quali storie particolari si celino dietro a personaggi che, facendo la storia della lotta, nello stesso tempo hanno avuto parte attiva in fatti storici di rilevante importanza. Un modo nuovo per riscoprire un vero sport nobile; h. 18.00 Il significato dei sogni, Anna Mancini (Buenos Books edizioni): un modo valido per interpretare i sogni è semplicemente quello di osservarli con occhi nuovi, senza pregiudizi e di cercare quali sono i collegamenti tra la realtà del sognatore, il suo stato fisico, la sua energia vitale, il suo ambiente, e i suoi sogni; h. 18.45 Puntoacapo Editrice presenta una lettura di Roberto Bugliani, Mauro Ferrari, Domenico Lombardini, Enrico Marià, Massimo Morasso Luciano Neri e Mirko Servetti.

Spazio junior – h. 17.00 La lucciola e il vecchio contadino di Elisabetta Garbarini e Anna Maria Di Palma (Il Ciliegio ed.): una notte durante una violenta tempesta una piccola lucciola appena nata cade dalla sua stella e precipita in un prato sulla terra. Un vecchio contadino, passando di lì, la raccoglie. Un incontro magico e delicato, una grande storia d’amore per chi sa ancora commuoversi; h. 17.30 Laboratorio di poesia Haiku per bambini ed adulti a cura di Alberto Figliolia e Çlirim Muça: un’occasione per scoprire e comporre versi Haiku ispirati dallo splendido mare di Celle e guidati da due maestri di questo genere letterario; h. 18.30 La lezione del lombrico di Çlirim Muça illustrazioni Valentina Biletta (Albalibri edizioni): questo libro di favole, originali e moderne, è un libro per tutti, ma è specialmente consigliato ai genitori per una lettura insieme ai loro figli. Ogni favola nasconde una morale che dovrete trovare e scrivere in fondo a ogni pagina: una maniera per accompagnare i più piccoli nel mondo magico dei libri.