Di Mary Caridi – Si conclude il 2 luglio il laboratorio artistico curato dall’insegnante, la nota pittrice Cinzia Vola che da anni si occupa di progetti artistici sia per i bimbi che in campo sociale. Il corso promosso da Tonarelli per AGENDA 21, nel mese di  marzo giunge alla sua conclusione. La mostra finale è  prevista per il 3 luglio nell’ambito degli eventi per la Nottina Bianca dei bimbi dove saranno presentati i lavori dei bambini che hanno partecipato all’evento. LA CREATIVITA’ PER CONSERVARE LA VITA, è l’obiettivo formativo del progetto “RICERCARE A PIU’ VOCI”, del  laboratorio artistico che si sta svolgendo dal mese di aprile, presso la Palazzina Ester Siccardi dalle ore 17 alle ore 19,
”Articolato in 5 corsi ognuno  composto da 11-14 bambini per ciascun corso – afferma l’insegnante Cinzia Vola –  ed ha avuto  ben 60iscrizioni, quindi ha riscosso una grandissima adesione inaspettata!!
Interverranno le Associazioni di Volontariato del WWF di Savona, e del Telefono Azzurro che  riceveranno i proventi realizzati dalla vendita ad offerta degli elaborati,  prodotti durante l’attività del corso, che è  patrocinato dal Comune di Albenga. Il progetto di cui  sono la referente – continua Cinzia Vola – è in collaborazione con la Cooperativa Sociale JOBEL, con AGENDA 21 LOCALE presieduta all’epoca dal Dott. Carlo Tonarelli, ed è  sostenuto dal Funzionario Dott. Antonio Giordano”, spiega Cinzia Vola e aggiunge: “Nella mostra saranno esposti anche opere realizzate dai bimbi delle scuole primarie durante l’anno scolastico 2009/10 nell’ambito dei miei laboratori, che sono proprio quelli finanziati dalla Fondazione DE MARI! Il desiderio è di riuscire a consolidare tale attività, rivolta ai bimbi,  poichè il Comune grazie anche al sostegno dell’Ass. ai Sevizi Sociali Eraldo Ciangherotti,  ci ha riconosciuto il Patrocino, per poter continuare il corso “Ricercare a PIU’ Voci”, anche nel periodo estivo,  presso i locali della Scuola Primaria Don Barbera, e questo grazie all’ ospitalità del dirigente Riccardo Badino. Ciò poiché l’attività che si svolgerebbe dalle 17 alle 19 potrebbe diventare un servizio di integrazione alle famiglie al termine del Campo Solare.

Sono 10 incontri di due ore ciascuno a cadenza settimanale luglio- agosto- e parte di settembre nel quale oltre al disegno ed alla pittura si manipola anche materiale come  il das o la creta”, conclude Cinzia Vola paziente e valida insegnante che riesce ad appassionare i bimbi ad una materia creativa, ma importante per la crescita, come la pittura, il disegno, la scultura.