Mercoledì 30 giugno alle ore 21,30, presso i Chiostri di Santa Caterina a Finalborgo, continua la rassegna “Fisarmonica!” nell’ambito della sesta edizione di “Percorsi Sonori”, la stagione musicale della città di Finale Ligure, con la collaborazione dell’Associazione Musicale Terzo Rigo.

Dopo il concerto del Duo Gardel, è la volta del Duo Extravagance, dove la fisarmonica di Alessandro Dei si abbina al flauto traverso di Stefano Fanticelli. “Una formazione davvero insolita in un repertorio intrigante e foriero di emozioni. – spiegano gli organizzatori – Entrambi i musicisti, dopo essersi laureati presso il Conservatorio di Firenze hanno intrapreso un’intensa attività concertistica esibendosi in Italia e all’estero in importanti rassegne e festival”.

Stefano Fanticelli si è perfezionato con Gallotta, Wye, Gazzelloni e Phaud, mentre Alessandro Dei con Noth, Macerollo e Galliano. In programma musiche di Gluck, Bach, Marais, Scarlatti, Morlacchi, Rossini e Chopin. L’ingresso è libero.

Stefano Fanticelli – Si è diplomato brillantemente sotto la guida di Fabbriciani al Conservatorio di Firenze. Ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento tra i quali: CIPAM ad Arezzo, GAMO a Firenze, AccademiaChigiana a Siena, Aram a Roma, Amici della Musica a Firenze, corsi di musica da camera a Trevignano Romano, Sermoneta, Fiesole, Lanciano. Si è perfezionato con G. Gallotta, T. Wye, S. Gazzelloni, E. Phaud. Svolge intensa attività concertistica in numerose formazioni. Ha collaborato con l’Orchestra Fenaroli di Lanciano, l’Istituzione Sinfonica di Roma, l’Orchestra di Arezzo, l’Orchestra Roma Symphonia, l’Orchestra da camera Fiorentina, l’Orchestra del Royal Northem College of Music di Manchester ed il Cantiere D’Arte di Montepulciano. Ha effettuato tournée in Francia, Inghilterra, Brasile, Russia, Svizzera e Grecia. Riveste la carica di Direttore Artistico di numerose rassegne musicali. È docente di flauto dal 1994 presso il Liceo “ F. Petrarca” di Arezzo.

Alessandro Dei – Ha studiato fisarmonica con Salvatore di Gesualdo e Ivano Battiston. Nel 1996 si è diplomato “Cum Laude” in fisarmonica presso il Conservatorio di Firenze. Nel 2007 si è laureato “Cum Laude” in discipline musicali/fisarmonica presso il Conservatorio di Firenze. Si è perfezionato con Hugo Noth, Joseph Macerollo e Richard Galliano. Ha suonato in prestigiose sedi concertistiche, sia in qualità di solista, che in formazioni cameristiche ed orchestrali, ottenendo sempre consensi di pubblico e di critica. Ha suonato per i più importanti Festivals del Cinema d’Europa (Taormina Arte Film Festival, Rencontres Cinematographiques de Dunkerque, Rotterdam International Film Festival, Festival Internazionale Cinema Giovani Torino, Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia). Nel 1994 ha vinto il 1° premio assoluto, sezione concertisti, al “IV° Concorso Nazionale Riviera della Versilia”. Ha suonato per emittenti Radio-Televisive (Canale 5 Mediaset, RAI Radio Uno, Radio Berlino, ecc. È docente di fisarmonica e Musica da Camera presso il Liceo Musicale “F. Petrarca” di Arezzo (AR). Suona una fisarmonica “Victoria”.