Martedì 29 giugno, Bim Bin Gio Co, rassegna promossa dall’Assessorato al Turismo del Comune di Pietra Ligure con il patrocinio della Provincia di Savona propone, alle ore 21.00, in Via Nino Bixio (Giardini adiacenti centro polivalente comunale), il laboratorio di creatività grafico-pittorico sperimentale, Corriamo dietro alla linea, curato dalla Compagnia I.So Theatre.

L’attività grafica è una proposta formativa, realizzata per offrire esperienze nuove e stimolanti, che coinvolgono gruppi di bambini di tutte le età, in un’esperienza originale. Il laboratorio nasce con l’idea di creare uno spazio dove il bambino si senta libero di esprimersi e comunicare, da protagonista attivo. Nel rispetto dei ruoli e dell’età, ai bambini viene proposta l’esperienza con attività di ricerca grafico-pittorica, arricchita da materiali e strumenti vari.

Per raggiungere Via Nino Bixio sarà possibile usufruire del servizio di trasporto del trenino, che porterà gratuitamente bambini e famiglie al luogo dell’iniziativa. La partenza è dalle 20.00 alle 21.00 in Piazza San Nicolò e il ritorno a fine spettacolo (servizio disponibile fino a esaurimento posti). La partecipazione al laboratorio è gratuita.

L’appuntamento successivo con Bim Bin Gio Co sarà sabato 3 luglio, quando la rassegna tornerà in Piazza Rosselli, alle ore 21.00, con “La fiaba della fortuna” messa in scena dalla Compagnia del Teatrino dell’Erba Matta. La storia tratta da una favola di J. Singer, racconta un momento della vita legata ad elementi fantastici quali sono la fortuna e la sfortuna (MAZEL E SHLIMAZEL) che portano l’uomo a confondersi nei propri desideri. Il tutto è condito con ironia e comicità. La Compagnia si avvarrà dell’utilizzo di pupazzi animati a vista per rappresentare i vari protagonisti della storia (il Re, TAM il povero, Nesica la figlia del Re, Kamstan il cattivo) e di un attore in continuo trasformismo per far vivere i due elementi magici. I pupazzi, i costumi e gli oggetti scenici sono realizzati con materiale riciclato (bottiglie, tubi, stoffe).

La prima parte della rassegna, che vede la direzione e il coordinamento artistico di Luca Malvicini e della Cooperativa Sociale I.So, si chiuderà, Domenica 4 luglio, alle ore 21,00, in Piazza Rosselli, con “Dischi e Discoli”, la travolgente festa musicale con trampolieri e animatori.