L’associazione Altrocantiere – Sinistra alassina presenta giovedì 1° luglio alle ore 21, presso la sala della Biblioteca Civica Renzo Deaglio in Piazza Airaldi e  Durante 1, ad Alassio, l’incontro con Diego Fusaro, autore del saggio “Bentornato Marx! Rinascita di un pensiero rivoluzionario”, edito da Bompiani.

Fusaro – sintetizzando le sue tesi – ha “liberato” Marx dal marxismo riconducendo la sua figura a quella del filosofo idealista, pensatore delle singole individualità liberate dall’alienazione e quindi non del “collettivo”. Non un economista comunista, come comunemente viene inteso Marx, ma un pensatore che vuole uscire dalla filosofia per approdare alla scienza, un filosofo che mira a realizzare le promesse inevase del liberalismo, prima tra tutte la realizzazione effettiva della libertà del singolo, possibile solo nella forma di un “libero sviluppo delle individualità” solidali tra loro e titolari di eguale libertà.

La capacità critica espressa da Marx resta ancora fortissima e viva, e quando si afferma, come a più riprese è successo, che “Marx è morto” si tenta solamente un esorcismo rivolto contro un’impalcatura ideale tutt’ora resistente, capace di far sviluppare nuove teorie critiche in grado di denunciare le contraddizioni di cui è intessuto il nostro oggi.

* Altrocantiere- Sinistra alassina