Finale Ligure: recital della pianista Paola Arras

All’interno di “Percorsi Sonori” l’Accademia Musicale del Finale organizza, come di tradizione, una serie di concerti nel mese di luglio in cui si esibiscono gli insegnanti dell’Accademia stessa e alcuni musicisti ospiti. Il primo della serie di quest’anno è il recital che la pianista Paola Arras terrà Giovedi primo luglio, alle ore 21,30, presso i Chiostri di Santa Caterina a Finalborgo.

Il concerto è interamente dedicato a due autori italiani di grande successo, Ludovico Einaudi e Giovanni Allevi, che hanno saputo travalicare l’ambito del genere classico con innesti di elementi da altri generi (pop, rock, folk e contemporanea) creando una serie di composizioni, centrate spesso su melodie evocative, che sprigionano sempre un forte fascino.

PROGRAMMA:

  • I PARTE – Musiche di LUDOVICO EINAUDI: Ombre – I Giorni – Come un Fiore – Bella notte – Password – Stella del mattino – Nuvole bianche – Una mattina – Le onde
  • II PARTE – Musiche di Giovanni ALLEVI: Prendimi – New renaissance – Back to life – il bacio – Go with the flow – Come sei veramente – Ciprea

Paola Arras. Si è diplomata in pianoforte nel 1988 presso il Conservatorio N. Paganini di Genova sotto la guida del M° Emilio Bonino. Si è perfezionata in seguito con il M°Volk Stenzl e, successivamente, ha frequentato i Corsi di Alto Perfezionamento Pianistico di Orvieto (TN) tenuti dal M° Massimiliano Damerini. Parallelamente agli studi di perfezionamento ha intrapreso la carriera artistica partecipando a numerosi Concorsi Nazionali e Internazionali ottenendo sempre buone qualificazioni. Ha eseguito numerosi concerti sia come solista, sia in altre formazioni cameristiche collaborando con valenti musicisti . E’ stata invitata a suonare in importanti sale da concerto in occasioni di prestigiose Rassegne Musicali, tra le altre quella di Musica da Camera “ Tre Note a Margine “ in collaborazione con il Comune e il Museo degli Strumenti Musicali di Roma, (nella quale ha partecipato sia come solista, sia in duo con il flautista Salvatore Scarlata). Dal 1998 insegna pianoforte presso l’Accademia Musicale del Finale e collabora attivamente con il flautista Salvatore Scarlata (con il quale suona stabilmente in Duo) alla organizzazione delle manifestazioni musicali promosse dalla Accademia medesima.