All’interno di “Percorsi Sonori” l’Accademia Musicale del Finale organizza, come di tradizione, una serie di concerti nel mese di luglio in cui si esibiscono gli insegnanti dell’Accademia stessa e alcuni musicisti ospiti. Il primo della serie di quest’anno è il recital che la pianista Paola Arras terrà Giovedi primo luglio, alle ore 21,30, presso i Chiostri di Santa Caterina a Finalborgo.

Il concerto è interamente dedicato a due autori italiani di grande successo, Ludovico Einaudi e Giovanni Allevi, che hanno saputo travalicare l’ambito del genere classico con innesti di elementi da altri generi (pop, rock, folk e contemporanea) creando una serie di composizioni, centrate spesso su melodie evocative, che sprigionano sempre un forte fascino.

PROGRAMMA:

  • I PARTE – Musiche di LUDOVICO EINAUDI: Ombre – I Giorni – Come un Fiore – Bella notte – Password – Stella del mattino – Nuvole bianche – Una mattina – Le onde
  • II PARTE – Musiche di Giovanni ALLEVI: Prendimi – New renaissance – Back to life – il bacio – Go with the flow – Come sei veramente – Ciprea

Paola Arras. Si è diplomata in pianoforte nel 1988 presso il Conservatorio N. Paganini di Genova sotto la guida del M° Emilio Bonino. Si è perfezionata in seguito con il M°Volk Stenzl e, successivamente, ha frequentato i Corsi di Alto Perfezionamento Pianistico di Orvieto (TN) tenuti dal M° Massimiliano Damerini. Parallelamente agli studi di perfezionamento ha intrapreso la carriera artistica partecipando a numerosi Concorsi Nazionali e Internazionali ottenendo sempre buone qualificazioni. Ha eseguito numerosi concerti sia come solista, sia in altre formazioni cameristiche collaborando con valenti musicisti . E’ stata invitata a suonare in importanti sale da concerto in occasioni di prestigiose Rassegne Musicali, tra le altre quella di Musica da Camera “ Tre Note a Margine “ in collaborazione con il Comune e il Museo degli Strumenti Musicali di Roma, (nella quale ha partecipato sia come solista, sia in duo con il flautista Salvatore Scarlata). Dal 1998 insegna pianoforte presso l’Accademia Musicale del Finale e collabora attivamente con il flautista Salvatore Scarlata (con il quale suona stabilmente in Duo) alla organizzazione delle manifestazioni musicali promosse dalla Accademia medesima.