Il sito del Berio Cafè, il noto Bar-Ristoro della Biblioteca Berio di Genova, ha sospeso le comunicazioni. Da questa notte chi apre la home page di www.beriocafe.it vede un monoscopio, l’immagine colorata che compare sullo schermo televisivo per segnalare l’interruzione generalmente notturna delle trasmissioni. La sorpresa è completata dalla lettura della frase “le trasmissioni sono volutamente sospese, riprenderanno appena possibile”.

Il tutto condito da un tradizionale, quanto ironico ” ci scusiamo del disagio”.

“La spiegazione di quella che, a una prima lettura, sembra l’ennesima provocazione dello staff che gestisce il sito è,al contrario, molto circonstanziata: il 21 luglio 2010 si conclude l’attuale contratto di gestione del Bar-Ristoro della Biblioteca Berio di Genova e conseguentemente il locale è stato rimesso in gara per la concessione con un nuovo disciplinare e capitolato d’oneri. www.beriocafe.it nacque nell’agosto del 2005 come semplice indirizzo/vetrina del locale. In questi cinque si è trasformato, insieme al locale dal quale aveva preso origine, in qualcosa di più articolato: un mezzo di comunicazione e informazione vero e proprio.

Contenuto nei numeri dei visitatori (una media di 25.000 accessi unici all’anno), ma qualcosa di particolare con rubriche fisse (la più visitata quella sul gatto Berio), aggiornamenti periodici sugli eventi e ospitalità a diverse iniziative/pensieri in circolazione nella rete e in città. Un mix tra il marketing del locale e la creazione di un altro spazio , questa volta virtuale, a disposizione di molti”.

“Oggi questo progetto viene volutamente sospeso in attesa di conoscere quale sarà la conclusione della gara per il bar-ristorante della Biblioteca. Una interruzione – non una chiusura- che diventa anche occasione per pensare al futuro di una idea nata da un panino e uno stoccafisso. La casella di posta seminario@beriocafe.it rimane attiva e a disposizione”.