E sono venti! Vent’anni di festival su e giù per i paesi, per i castelli, per le strade della Liguria. Quanti musicisti, quanti turisti, quanti amanti della musica in questo lungo periodo hanno visitato la Liguria, hanno scoperto luoghi incantevoli, hanno ascoltato bellissimi concerti grazie ai suggerimenti che da due decenni il Festival ha offerto durante l’estate…

Nata nel 1991, la manifestazione , che negli anni ha visto più di 700 concerti , è stata una delle prime rassegne in Italia a coprire interamente una intera regione, coniugando la musica con le vestigia storiche e paesaggistiche.

Cinquantuno concerti che vedranno impegnati trentacinque differenti gruppi per oltre centocinquanta artisti coinvolti, provenienti da Italia, Argentina, Cuba, Irlanda, Usa e Ungheria.

Il concerto che Roberto Vecchioni terrà a Borghetto Santo Spirito sarà sicuramente uno degli eventi dell’estate in Liguria. L’appuntamento del 7 agosto – unica data ligure del tour 2010 – sarà dedicato al nuovo spettacolo “In Cantus”. Roberto Vecchioni, in questo che lui stesso definisce una sorta di “Inno a Dio”, ha ideato uno spettacolo di rara fascinazione ed equilibrio: per oltre 2 ore il Professore milanese canta canzoni e racconta di se stesso e della vita in tono a volte poetico, altre confidenziale, talvolta cupo, ma spesso leggero e divertente. Vecchioni ha trovato con questo tour una forma di “racconto-canzone” particolarmente adatta alle sue corde: lo spettacolo fluisce con leggerezza fra momenti letterari, canzoni colte, racconti di vita vissuta, musica pop, poesie e di nuovo canzoni, le sue.

Anche quest’anno in cartellone ci saranno concerti di musica etnica, canzone d’autore, spettacoli di tango argentino, flamenco e di cabaret. Per la musica etnica si segnala la grande musica cubana con il Grupo Compay Segundo, la musica tzigana con gli ungheresi Cimbaliband, la musica dal lontano Oriente con la formazione mongola Hulan e il rock occitano dei Lou Dalfin.

Per la canzone d’autore, oltre a Vecchioni segnaliamo i concerto con Vittorio De Scalzi e la nuova produzione dedicata allo swing manouche di Giorgio Conte, oltre agli spettacoli con due tra i più apprezzati collaboratori di Ivano Fossati, ossia il chitarrista Armando Corsi e l’arpista Vincenzo Zitello.

Come sempre ampio spazio verrà dedicato alla musica irlandese, con la presenza di alcuni tra i nomi più significativi della scena irlandese, tra cui il grande violinista Martin Hayes, il chitarrista Dennis Cahill, la ballerina Caitlinn Nic Gabhann, e la band dei Beoga. I Birkin Tree inoltre presenteranno il loro nuovo disco Virginia, che sta riscuotendo grandissimi consensi da parte della critica italiana (disco del mese di giugno per “Il Giornale della Musica”).

Tra le location di quest’anno spiccano la storica Lanterna, simbolo della città di Genova e i Giardini Botanici Hanbury di Ventimiglia, area protetta regionale e gioiello dell’architettura di fine ottocento.

Teatro degli spettacoli saranno trenta tra le più suggestive località della Liguria: dalla storica Lanterna , simbolo della città di Genova, ai suggestivi Castelli di Isolabona, Rapallo e Campo Ligure, da luoghi di grande interesse paesaggistico come la Baia delle Favole di Sestri Levante fino a destinazioni di profondo interesse naturalistico come le grotte di Borgio Verezzi, Toirano e Bergeggi ed i Giardini Botanici Hanbury di Ventimiglia. E ancora i borghi medioevali di Toirano, Balestrino Borgomaro, Pieve di Teco, la Chiesa di San Paragorio in Noli e il sagrato della Chiesa di San Niccolò ad Albisola Superiore.

La rassegna inizierà il 1 luglio nella suggestiva cornice del centro storico di Bergeggi con Giorgio Conte. La rassegna è voluta, promossa e patrocinata da: Regione Liguria, Provincia di Genova, Provincia di Savona, Provincia di Imperia, Provincia della Spezia e Fondazione ‘A. Maria De Mari’ Cassa di Risparmio di Savona. Musica nei Castelli di Liguria sarà, come sempre, un lungo itinerario che ci accompagnerà per tutta l’estate, toccando tutte e quattro le province della nostra Regione ed ambientando gli spettacoli nei luoghi più suggestivi che rendono indimenticabile la Liguria.

Direzione Artistica: Fabio Rinaudo; Info: www.musicaneicastellidiliguria.it