Privatizzazione Tirrenia, Vesco: “vendita del Gruppo non deve trasformarsi in una svendita”

“Raramente, in questo Paese, le privatizzazioni non sono state foriere di problemi più grandi di quelli che volevano risolvere”. Con questa battuta l’assessore regionale al lavoro Enrico Vesco commenta l’esito della gara di privatizzazione della compagnia di navigazione di Tirrenia, che si è conclusa con la presentazione di un’unica offerta vincolante, da parte di Mediterranea, Holding di Navigazione spa.

“Non credo sia un buon segnale la presentazione di un’unica offerta – ha detto Vesco – perché la vendita del Gruppo non deve trasformarsi in una svendita. Gli obiettivi primari devono essere la salvaguardia del servizio e dei collegamenti marittimi e la tutela dei lavoratori. Diventa indispensabile conoscere il piano industriale del gruppo acquirente perché vanno chiarite le ipotesi sugli esuberi e sul rispetto degli impegni assunti con i sindacati sui trattamenti contrattuali”.

L’assessore Vesco ha assicurato che “la Regione Liguria continuerà a vigilare su questo percorso affinché la sede genovese rimanga agli attuali livelli e vengano salvaguardate le nostre linee di collegamento con la Sardegna”.