“Grazie anche alla preziosa collaborazione della Direttrice del Servizio Graziella Siccardi, all’Asilo nido comunale ‘Roberto di Ferro’ di Albenga siamo finalmente riusciti a consentire ai genitori la preiscrizione del nascituro a partire dalla 30° settimana di gestazione. Al momento della nascita, infatti, i genitori dovranno soltanto confermare la richiesta di ammissione ma, ai fini della graduatoria, si terrà conto della data di preiscrizione. L’amministrazione comunale Guarnieri di Albenga, con l’asilo nido accessibile a tutti i bambini di qualunque nazionalità, ha voluto tutelare prima di tutto la famiglia, intesa come nucleo fondamentale della società, e, per conciliare le esigenze di cura e di lavoro delle lavoratrici madri promuovendo l’ingresso delle donne nel mondo del lavoro,ha deciso di favorire prima di tutto l’accesso al servizio ai bambini con entrambi i genitori lavoratori. Solo offrendo servizi sociali più efficienti, potremo anche tutelare la maternità dal suo concepimento”. Con queste parole Eraldo Ciangherotti, Assessore ai Servizi sociali del Comune di Albenga, ha commentato il nuovo regolamento dell’Asilo nido comunale di Albenga approvato nella seduta consigliare di lunedì sera scorso.

“Al servizio dell’Asilo nido Roberto Di Ferro di Albenga – continua Eraldo Ciangheorotti – grazie a questo regolamento entrato già in vigore, accederanno con priorità assoluta non solo i bambini portatori di forme di disabilità certificate dal Servizio A.S.L. compatibili con la vita della comunità , ma anche i bambini che, per situazione familiare, hanno un solo genitore (orfani o non riconosciuti) e, per condizioni lavorative, hanno entrambi i genitori lavoratori (in regola con la normativa tributaria e previdenziale) o un genitore unico lavoratore, (vd. ragazza-madre, ragazzo-padre, vedovo/a) che viva da solo con il bambino. Inoltre, finalmente, la graduatoria di ammissione al servizio sarà resa pubblica mediante affissione non solo nei locali del servizio ma anche all’Albo Pretorio del Comune, secondo le indicazioni fornite dal Garante per la privacy. Attualmente, all’Asilo Nido “R. di Ferro” la capienza massima è per 60 bambini, in base agli spazi e alle risorse umane disponibili, ma la ricettività della struttura potrà essere incrementata di un 20%, secondo le scelte dell’Amministrazione, proprio in base alla percentuale di frequenza media giornaliera che si aggira intorno alle 45 presenze”.

“All’Asilo Nido Roberto di Ferro di Albenga – conclude l’Assessore Ciangherotti – verranno accolti bambini dai tre mesi fino ai tre anni di età, e in via prioritaria, i residenti nell’ambito del territorio comunale. Le domande di iscrizione, da consegnarsi all’Ufficio Protocollo del Comune, potranno pervenire in qualsiasi periodo dell’anno solare ma, al fine della predisposizione delle graduatorie, se pervenute dal 1° febbraio al 15 luglio, saranno utili per la graduatoria di ammissione nel periodo ‘settembre anno in corso – gennaio successivo’, se, invece, pervenute dal 16 luglio al 31 gennaio successivo, saranno utili per la graduatoria di ammissione nel periodo ‘febbraio – aprile’. Fino al 30 aprile potranno essere inseriti nella struttura nuovi iscritti”.