Finale: giovedì la grande "Notte tango" in piazza Vittorio Emanuele II

Giovedì primo luglio, piazza Vittorio Emanuele II a Finale Ligure si trasformerà in una grande sala da ballo, pronta ad accogliere i numerosi appassionati del tango argentino. L’iniziativa è promossa dal Comune, dal Centro Integrato di Via Consorzio del Sorriso di Finalmarina e dall’Associazione Finaltango, nell’ambito del quinto Festival internazionale di tango argentino “Finaltango” e sotto il patrocinio del Consolato Generale della Repubblica Argentina.

In programma dalle 19 a notte inoltrata una festa, intitolata “Notte Tango”, all’insegna della musica, del ballo e del divertimento. Si comincerà alle 19 con l’Aperitango in piazza Vittorio Emanuele II, e si proseguirà dalle 21 alle 23, sempre in piazza, con la musica del dj Andrea Degani. Alle 21 partirà la Camminata Tanguera, con animazione, musica e ballo nelle vie di Finalmarina. Alle 23 si tornerà in piazza Vittorio Emanuele II per una Milonga sotto stelle. Ad esibirsi sarà il quintetto italo-argentino Tango Spleen (nelle foto), composto da Mariano Speranza (voce, pianoforte e direzione musicale), Andrea Marras (violino), Elena Luppi (viola), Silvio Jara (chitarra) e Gian Luca Ravaglia (contrabbasso). In programma anche i tanghi cantati dal soprano Gaudia Gieijsen, accompagnata al pianoforte da Luisa Repola.

Sul palco si esibiranno molte coppie di ballerini, fra cui quelle composte dai maestri Ricardo Labriola e Sarita Goyas (nella foto), Angela Quacquarella e Mauro Rossi, ed Eugenio e Silvia Oropallo. I colori dell’evento sono il rosso e il nero. I negozi di Finalmarina, che saranno aperti fino a tarda ora, addobberanno le vetrine con i colori della manifestazione e in tutto il centro si vivrà il clima tanguero.

Tango Spleen è un progetto aperto che coinvolge e riunisce musicisti italiani e argentini in diverse formazioni, dal duo all’orchestra, sotto la direzione di Mariano Speranza. Nei suoi concerti promuove il tango e la cultura argentina, con un repertorio di tango, danze del folklore argentino e musiche originali. La formazione nasce a Parma nel 2005 dall’unione dei musicisti argentini Mariano Speranza e Silvio Jara e nel 2009 completano l’organico Andrea Marras, Elena Luppi e Gian Luca Ravaglia. Partecipa a numerosi eventi musicali, festival e rassegne musicali in Italia e all’estero tra cui: lo spettacolo per il Bicentenario Argentino all’Auditorium Paganini di Parma, lo spettacolo “Esto es tango” al Teatro No’hma di Milano, Show “Hecho de tango” in Argentina, Spettacolo con Tangocultura in Norvegia. Nel 2009 i brani originali Milonga Schupi e Piedrita risultano finalisti al Concorso Internazionale di Stoccarda per composizione di tango e nel 2010, con il brano originale Milonga Schupi, Tango Spleen vince il concorso “Suoni Senza Confini” promosso da Crossmode in collaborazione con MarteLive e Fondazione Pubblicità Progresso. Tango Spleen è stato ospite di diverse trasmissioni radiofoniche in Italia e all’estero: La 2×4, Radio Mundial del Tango (Buenos Aires), Radio Emilia Romagna, Radio Punto Blu (Monticelli – Parma), Radio Universidad (Cordoba). Collabora con diversi maestri argentini di tango e nel 2010 pubblica l’album “Mariano Speranza Tango Spleen”.