I Clan Destino aprono la IV rassegna teatrale promossa dagli Amici del Canile di Finale Ligure

Prenderà il via domenica 4 luglio la quarta edizione della rassegna teatrale promossa dall’Associazione degli Amici del Canile di Finale Ligure “Elsa nata libera” in collaborazione con il Comune. “Con questa rassegna ci proponiamo di valorizzare l’impegno e la bravura delle compagnie locali che si dedicano al teatro amatoriale, alla danza e alla musica, offrendo nel contempo agli spettatori alcune ore di piacevole intrattenimento”, dicono all’Associazione.

L’appuntamento del 4 luglio è con la prima nazionale dello spettacolo “Mi son visto di spalle che partivo”, che gli Amici del Canile di Finale Ligure promuovono insieme a Le Nautonnier Productions con il patrocinio della Fondazione Fabrizio De Andrè. A portarlo in scena alle 21, in piazza Vittorio Emanuele II a Finalmarina, saranno i Clan Destino. Lo spettacolo è scritto da Fabrizio Dossena ed è liberamente tratto da “Storia di un impiegato” di Fabrizio De Andrè.

Spiegano gli organizzatori: “La band ligure dei Clan Destino eseguirà i brani cantati da De Andrè nel 1973 e riarrangiati per l’occasione da Cristiano Maramotti, ex chitarrista di Piero Pelù ed arrangiatore di fama internazionale. Le linee ritmiche sono invece di Julius Pastorius, figlio del grande Jaco”. Sul palco insieme ai musicisti ci sarà l’attore romano Alessio Marchetti, che vestirà i panni del “Bombarolo”.

“Questo spettacolo, che viene portato in scena ormai dal 2003, è la versione che nella prossima stagione calcherà i palcoscenici di Tokio, San Paolo del Brasile, Porto Alegre, Istanbul e New York”, aggiungono gli organizzatori.

A seguire si esibirà la Giuseppe Cirigliano Band, apprezzata band piemontese, con un tributo a Fabrizio De Andrè. In tutto due ore e mezza di canzoni dell’indimenticato cantautore genovese.

La rassegna proseguirà, ai Chiostri di Santa Caterina di Finalborgo, con “Gran varietà”, spettacolo di arte varia presentato da Antonietta Rembado e Giorgio Sgarbi (6 luglio, replica il 5 agosto), seguito dalla commedia brillante in due atti “La Strana coppia”, interpretata dalla compagnia teatrale Borgioverezzi3 per la regia di Florinda Scelsi (15 luglio), dalla commedia musicale in due atti “Diglielo Fred” di Ferdinando Mogliotti, portata in scena dai Senza Tempo e Compagnia di Loano per la regia di Gisella e Silvana Nicosia (23 luglio), e dallo spettacolo teatrale “Londra cornice di incontri”, liberamente tratto da “Il ritratto di Dorian Gray” di Oscar Wilde e presentato dall’Associazione Culturale Famidamal per la regia di Vincent Libertine (2 agosto) .

Concludono all’Associazione: “Vi invitiamo anche a partecipare con i vostri amici cani, meticci e non, alla sesta edizione di “Cagnolando”, passerella canina di solidarietà in favore del Canile di Finale Ligure, che si terrà presso i Chiostri di Santa Caterina in Finalborgo venerdì 9 luglio con inizio alle ore 21. Nel corso della serata saranno premiati i cani “er più” e “faccia tosta”. Inoltre, sarà indetto per i bambini il concorso di disegno “Il mio miglior amico a quattro zampe”, che prevede simpatici premi per i vincitori. Segnate sulla vostra agenda queste date, per non dimenticarle. Voi dovrete solo partecipare, a farvi divertire provvederemo noi”.