La Liguria festeggia il suo record di Bandiere Blu. Dopo le polemiche Berlangeri invita il ministro Prestigiacomo a un confronto

“Le Bandiere Blu sono un importante marchio di prestigio e di qualità per la competitività di una destinazione turistica, noi in Liguria, quest’anno siamo i primi e un primato non può che essere motivo di orgoglio per noi tutti”. Angelo Berlangieri ha aperto così la festa delle località balneari e i porticcioli liguri premiati con le Bandiere Blu della Fee-Foundation for Environmetal Education in mattinata, nella sede della Regione Liguria, a Genova.

La Liguria quest’anno ha il primato nazionale con 17 bandiere blu, una in più di quelle conquistate nel 2009. Un risultato che la colloca al primo posto a livello nazionale, seguita dalla Toscana (16), dalla Campania (12) e via via tutte le altre.

Le spiagge liguri sulle quali sventola la Bandiera Blu sono dieci nel Savonese, tre nel Genovesato, due nello Spezzino e in provincia di Imperia. I comuni premiati sono: Camporosso, Bordighera, Spotorno, Bergeggi, Finale Ligure,Loano, Noli, Savona Fornaci, Albissola Marina, Albisola Superiore, Celle Ligure, Varazze, Chiavari, Lavagna, Moneglia, Lerici e Ameglia .

Primato nazionale della Liguria anche per 13 porticcioli turistici liguri premiati con la Bandiera Blu. Anche con i 13 porticcioli turistici liguri premiati con la Bandiera Blu, la Liguria svetta in testa alla regioni italiane. Segue il Friuli Venezia Giulia con 9 vessilli.

Hanno ottenuto il riconoscimento: Portosole di Sanremo, Marina degli Aregai (Santo Stefano al Mare), Imperia Mare, Marina di Andora, il Porto Luca Ferrari di Alassio, la Vecchia Darsena di Savona, Cala Cravieu di Celle Ligure, la Marina di Varazze, il Porto Internazionale Carlo Riva di Rapallo , la Marina di Chiavari, la Marina di Porto Venere, Porto Bocca di Magra (Ameglia) e il Porto Lotti della Spezia.

Nel corso della cerimonia, il presidente di Fee Liguria Frank Savastano ha consegnato alla regione Liguria un riconoscimento al presidente Claudio Burlando per il risultato raggiunto. Savastano ha poi stigmatizzato le dichiarazioni del ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo che in una recente puntata di “Porta a Porta” aveva messo in dubbio l’attendibilità delle Bandiere Blu, sollevando numerose reazioni da parte di sindaci di schieramenti “bipartisan” anche in Liguria. Da qui l’invito a trascorrere un fine settimana in Liguria di Berlangieri alla Prestigiacomo per un confronto sereno sulla qualità delle acque e l’accoglienza nei centri premiati con il vessillo della Fee.