Mondomare festival sbarca a Noli: lunedì Lella Costa in “Alice. Una meraviglia di paese"

Prima tappa sulla Riviera di Ponente per Mondomare festival – la cultura del mare lunedì 5 luglio a Noli, Comune che ospita la manifestazione per il secondo anno consecutivo. Protagonista assoluta della serata sarà Lella Costa con il recital Alice. Una meraviglia di paese, in piazza Chiappella alle ore 21.30 (ingresso libero).

Scritto dalla stessa attrice assieme a Giorgio Gallione, Massimo Cirri e Adriano Sofri, lo spettacolo, che si avvale delle musiche originali di Stefano Bollani, porta in scena un’Alice che supera ampiamente i confini del personaggio creato da Carroll, diventando metafora della follia contemporanea, sospesa tra riflessione e comicità.

Questa Alice non viaggia soltanto nei paesi delle meraviglie e attraverso gli specchi della fantasia sfrenata e della totale libertà d’invenzione linguistica; è il salvacondotto per ogni possibile esplorazione delle parole, del linguaggio e del metalinguaggio, del gioco e del metagioco, della musica in ogni accezione.

E’ il simbolo di tante cose che hanno popolato i sogni e i viaggi di tanti esploratori contemporanei; è la radio che da Bologna negli anni settanta raccontava in diretta il mondo che esplodeva. È quella che guarda i gatti e viaggia nelle città, è quella che non abita più qui. È il nome che oggi si ritrovano addosso tante giovani donne che sono nate quando i loro genitori pensavano che il mondo si potesse cambiare, o almeno colorare in un altro modo.

In un monologo incalzante, Lella Costa con la consueta ironia mescola realtà e fantasia, utilizzando il nonsense e il surreale come sublime piacere del paradosso, ma anche come grimaldello per esplorare e raccontare alcuni luoghi dell’indicibile contemporaneo: il carcere, la sofferenza psichica, l’infanzia e le sue ingiustizie…

Infine, con le parole di Lella Costa, “Alice è tutte noi ragazze che a ogni età e in ogni situazione ci sentiamo vagamente a disagio, o fuori posto, troppo grandi o troppo piccole o magre o grasse, comunque inadeguate, comunque incapaci di scegliere la parte giusta del fungo, la cosa giusta da fare”.

Mondomare festival – la cultura del mare, promosso dalla Regione Liguria con la direzione artistica del Teatro dell’Archivolto, dopo Noli prosegue sino al 14 luglio facendo tappa a San Lorenzo al mare (IM) 8 luglio, Cervo (IM) 9 luglio, Celle Ligure (SV) 14 luglio. Tra gli ospiti la Banda di Piazza Caricamento, Giorgio Scaramuzzino, Gek Tessaro e la Banda Osiris.

Tutti gli eventi di Mondomare festival 2010 sono a ingresso libero. Per informazioni 010.6592.220 / 335.6978.938 www.mondomarefestival.it

Lella Costa è una delle voci femminili più significative nel panorama culturale italiano. Diplomata all’accademia dei Filodrammatici di Milano debutta nel 1980 con il primo monologo, scritto da Stella Leonetti “Repertorio, cioè l’orfana e il reggicalze” a cui segue nell’85 un altro monologo scritto da Patrizia Balzanelli. E’ del 1987 il primo spettacolo di cui è anche autrice, “Adlib”, a cui seguiranno nel 1988 “Coincidenze”, nel 1990 “Malsottile”, nel 1992 “Due”, nel 1994 “Magoni” (musiche originali di Ivano Fossati); 1995 “La daga nel loden”, nel 1996 “Stanca di guerra” (testo scritto con la collaborazione di A. Baricco), nel 1998 “Un’altra storia” regia di G.Vacis, nel 2000 “Precise parole”. Nel 2001 partecipa all’allestimento italiano dei “Monologhi della Vagina” di Eve Ensler. La sua collaborazione con Giorgio Gallione, direttore artistico del Teatro dell’Archivolto e di Mondomare festival è di lunga data: con la sua regia ha realizzato, oltre che “Alice, una meraviglia di Paese”, anche “Amleto” (2007) e “Ragazze, nelle lande scoperchiate del fuori” (2009).