Accordo tra Comune e Tirreno Power per la sponsorizzazione di “Savona Estate 2010”

Oggi, Venerdì 2 luglio presso la Sala Giunta del Comune di Savona è stato illustrato in conferenza stampa l’accordo di sponsorizzazione della rassegna “Savona Estate 2010” siglato tra Comune di Savona e Tirreno Power.

Il Vice direttore generale di Tirreno Power Ing.Claudio Ravetta ha spiegato come “la scelta di essere partner del Comune di Savona per  un’iniziativa rilevante dal punto di vista culturale e musicale come “Savona Estate 2010″ nasce dalla volontà di Tirreno Power di essere più vicina al territorio di cui l’azienda si sente parte integrante in quanto uno dei principali poli produttivi della provincia. La compatibilità e la responsabilità sociale nascono per noi dalla capacità di dialogare e immaginare insieme nuove opportunità”. L’Assessore alla Cultura Ferdinando Molteni rimarca la qualità di una grande stagione in arrivo. “Non inseguiamo record. Ma li facciamo nostro malgrado. La cultura, a Savona, è davvero “esplosa”. E così eccoci a presentare la stagione estiva più ricca di sempre. Ogni giorno, per tutta l’estate, ci sarà qualcosa da fare in città. Ci saranno le grandi star della musica – Dionne Warwick, Steve Hackett, De André che canta le canzoni del padre – e dello spettacolo (l’irresistibile Teo Teocoli), ci sarà la grande musica classica e il balletto, ci saranno le compagnie teatrali del territorio e i personaggi di culto. E poi il Festival del Giallo, Prototipo Priamàr. E ancora il Savona Rock Festival e alcune iniziative di beneficenza a favore della Croce Bianca e dell’associazione Cresci. Grazie agli sponsor privati come Tirreno Power, alle risorse pubbliche e alla spinta di molti operatori e molte associazioni, la cultura continua a far volare Savona”.

Il programma delle iniziative che vedono la partnership di Tirreno Power prenderà il via domenica 4 luglio alle ore 21,30 presso il palco del PalaCarisa nella Vecchia Darsena con un appuntamento di prestigio, il concerto dell’Orchestra Conte Jazz Big Band, diretta dal maestro di fama internazionale Giampaolo Casati. L’Orchestraq della scuola musicale Giuseppe Conte proporrà un repertorio d’eccezione con i migliori brani di Glenn Miller, Duke Ellington e Antonio Carlos Jobim. L’evento sarà ripreso da Primo Canale e trasmesso integralmente dall’emittente entro la settimana successiva.

Tra le fila della Conte Big Band ci sono musicisti di fama internazionale. Il direttore/trombettista Giampaolo Casati è sicuramente uno dei migliori trombettisti europei, ha collaborato ed inciso con i più bravi musicisti jazz. Ha portato la sua musica in giro per il mondo, dall’ America al Giappone. E’ rientrato da poco da una tournè in Africa dove ha suonato con i più bravi percussionisti senegalesi. Porterà questo progetto in giro per l’Italia nei prossimi mesi. Da diversi anni è membro stabile dell’orchestra di Carla Bley.

Al pianoforte c’è Gianluca Tagliazucchi, appena rientrato dopo una serie di concerti in Cina. Con Andrea Pozza e Dado Moroni continua a portare in giro per il mondo l’ ottima tradizione dei pianisti jazz genovesi.

Alberto Malnati è il contrabassista che, insieme a Rodolfo Cervetto, formano una delle migliori ritmiche liguri. Malnati suona stabilmente con il cantautore Giorgio Conte. Ha partecipato a festival in Canada ed Europa. Cervetto, uno dei batteristi più interessanti della scena nazionale, si sta affermando anche nel sud della Francia e in Norvegia dove suona stabilmente da un paio d’anni.

I capi sezione sono tra i più bravi giovani talenti che stanno emergendo negli ultimi anni in Italia.

Giuseppe Virone alla tromba, Paolo Maffi al sax sono ottimi musicisti da big band ma anche bravissimi solisti. Vantano già collaborazioni importanti e hanno suonato in tutta Europa.

Stefano Calcagno, al trombone, è da anni uno dei massimi interpreti in Italia, stabilmente nel gruppo di Tullio De Piscopo da quasi un decennio.

Per concludere ci sarà il cantante Max Di Lullo, una delle voci italiane più calde, un mix tra Sinatra e Tormè. Tutti questi musicisti sono docenti della Scuola Musicale Giuseppe Conte.