Oggi in occasione dello sciopero generale di tutte le categorie – ad eccezione di bus, treni, trasporto aereo, settore conoscenza che hanno scioperato il 25 giugno scorso, così come la Provincia di La Spezia – si svolgerà a Genova una manifestazione in piazza Caricamento alle ore 10.30 con concentramento alle ore 9.00 ai Giardini Brignole e al Terminal Traghetti di via Milano; prevista la partecipazione di Danilo Barbi, Segretario Nazionale della CGIL.

A Savona i lavoratori in sciopero si concentreranno invece in piazza Sisto IV alle ore 9 dove si svolgerà il comizio al termine del quale prenderà avvio il corteo che percorrerà le vie cittadine per ritornare infine nella piazza del Comune dove si concluderà la manifestazione. Imperia, infine, prevede il ritrovo alle ore 9 in piazza Banchi e partenza del corteo alle ore 9.30.

“La CGIL ritiene che l’attuale manovra economica approntata dal governo sia destinata a deprimere ulteriormente l’economia del paese e ribadisce il suo fermo NO al ‘Collegato lavoro’ che attacca i diritti dei lavoratori e che non accoglie le osservazioni del Presidente della Repubblica”, riassume in una nota le ragioni dello sciopero il sindacato. “Il governo ha scelto di colpire i lavoratori sia pubblici sia privati, i precari e i pensionati bloccando i contratti pubblici e gli scatti di anzianità nella scuola, fermando per un anno la pensione per tutti i lavoratori e riducendo la salvaguardia per coloro che sono in mobilità. I tagli dei trasferimenti a Regioni, Province e Comuni, inoltre, fanno sì che siano destinate meno risorse per lo sviluppo, meno prestazioni e servizi sociali con il conseguente innalzamento dei costi per le fasce deboli e per tutti quanti vivono in questo Paese”.