Ultimi due appuntamenti, a Pietra Ligure, per la rassegna Bim Bin Gio Co, promossa dall’Assessorato al Turismo del Comune di Pietra Ligure con il patrocinio della Provincia di Savona. Ad aprire il week end dedicato ai turisti più piccoli, sarà, sabato 3 luglio, in Piazza Rosselli, alle ore 21.00, “La fiaba della fortuna” messa in scena dalla Compagnia del Teatrino dell’Erba Matta.

La storia tratta da una favola di J. Singer, racconta un momento della vita legata ad elementi fantastici quali sono la fortuna e la sfortuna (Mazel e Shimazel) che portano l’uomo a confondersi nei propri desideri. Il tutto è condito con ironia e comicità.

La Fortuna (Mazel) e la Sfortuna (Shlimazel), un giorno incontrandosi decidono di scommettere una botte di vino a discapito degli esseri umani. Shlimazel scommette che distruggerà in un secondo quello che Mazel costruirà in un anno. La vicenda qui si fa interessante: Mazel aiuta il povero Tam a diventare prediletto del Re, ma Shlimazel è pronto, con l’aiuto del primo ministro Kamstan a distruggere tutto, portando il giovane sventurato alla prigione. La storia è raccontata da un imbonitore che tentando di vendere i suoi elisir d’amore, riuscirà nel finale a far vincere la Fortuna: che è imperatrice del mondo: fortuna: imperatix mundi”

La Compagnia si avvarrà dell’utilizzo di pupazzi animati a vista per rappresentare i vari protagonisti della storia (il Re, TAM il povero, Nesica la figlia del Re, Kamstan il cattivo) e di un attore in continuo trasformismo per far vivere i due elementi magici. I pupazzi, i costumi e gli oggetti scenici sono realizzati con materiale riciclato (bottiglie, tubi, stoffe). La scena è un piccolo carretto pieno di oggetti (coltelli, pentole, ombrelli e filtri d’amore) che il venditore cantando e suonando dal vivo cerca di vendere al pubblico presente.

La prima parte della rassegna, che vede la direzione e il coordinamento artistico di Luca Malvicini e della Cooperativa Sociale I.So, si chiuderà, Domenica 4 luglio, alle ore 21,00, in Piazza Rosselli, con “Dischi e Discoli”, la travolgente festa musicale in piazza con trampolieri e animatori. La rassegna tornerà ad animare la città dal 21 agosto al 2 settembre 2010.