Si terrà Domenica 11 Luglio 2010 il primo raduno congiunto Auto, Moto e Velivoli d’Epoca, nuovo evento organizzato dall’ Aero Club di Savona e dalla Associazione ARuote d’Epoca Riviera dei Fiori  (sede Villanova d’Albenga)   federata  all’ A.S.I.   (Automotoclub Storico Italiano) come l’ Associazione  Aerei d’Epoca (sede sull’aeroporto di Bresso). Un connubio tra le due associazioni di Villanova , quella delle Ruote d’Epoca Presieduta da Augusto Zerbone con oltre 12.000 iscritti probabilmente la prima in Italia con una nuova  invidiabile sede in Villanova d’Albenga e l’ Aero Club di Savona schierato dal lontano Ottobre 1949.

Il Consiglio Direttivo dell’ Aero Club ha affidato ad Emilio Podestà e Sergio Amerio lo sviluppo di questa iniziativa che vedrà estendersi l’annuale appuntamento delle ruote d’epoca, ai velivoli “datati” che si ritroveranno sull’aeroporto internazionale di Villanova d’Albenga. Promozione del territorio, iniziativa di richiamo per tanti appassionati che potranno trovare  la Fiat Topolino vicino al Macchino oppure la Lancia Augusta o la Alfa Romeo Montreal  accanto al G 46 o al Cessna 172.

Sarà un percorso interessante che si snoderà dal piazzale  di parcheggio autovetture dell’ aeroclub ingresso da Via Ge.le Disegna , tra il verde del parco presso la sede sociale proseguendo sino alla nuova aerostazione e successivamente tra i velivoli appositamente schierati sul piazzale aeromobili e negli hangar del sodalizio  aeronautico.

L’esposizione, con ingresso gratuito, aperta al pubblico, un pranzo riservato agli associati dei tre sodalizi (Auto e Ruote d’Epoca, Velivoli Storici e Aero Club di Savona) all’interno dell’hangar, il saluto nel Salone d’Onore dell’ Aero Club Savona, tra i vari cimeli della storia aeronautica del ponente ligure, l’assaggio di prodotti locali  ma più che altro l’incontro tra appassionati di motori .Una giornata diversa che non mancherà di ammagonare i piloti che una cinquantina d’anni fa transitavano con quelle stupende auto a “caccia” di turiste in quel di Alassio, mentre sfrecciavano altri su rombanti moto o assistevano  al passaggio di qualche velivolo da cui sporgeva un caschetto in pelle ed il classico foulard al vento. Nostalgia ! certamente la tecnologia ci ha aperto molte strade, incrementato la sicurezza, agevolato spostamenti, ma il fascino di quelle auto, di quelle moto, di quei velivoli non potrà mai essere contrastato, specialmente da chi ha avuto la fortuna di vivere il momento. Una opportunità per i nostri giovani, certamente momenti di  riflessione per molti.