fp – Nel Centro Storico di Albenga, aperti gli stand di Albingaunum, la Nottina Bianca ingauna dedicata ai bambini di tutte le età, con divertimenti e giochi sotto le Torri. Il programma per la terza edizione della manifestazione è particolarmente ricco; ogni angolo del Centro Storico ospita  una attività dedicata ai bambini: mercatino, dolcezze, gonfiabili, quad, giocolieri, mago, truccabimbi, laboratorio di pittura, trampolieri, fontane danzanti, musica, clown, simulatore virtuale, bumper boat e altre attrazioni, disseminate per tutta la Città.

Palazzo Oddo ospiterà la “Nonna racconta fiabe”, Piazza San Domenico le corse coi quad, Porta Arroscia il “truccabimbi”, in Piazza delle Erbe il laboratorio di pittura per bambini “Piccoli pittori” dell’Associazione Tra le Torri, in Piazza Trincheri il Gonfiabile e il Teatro de “I Senza Tetto”, in Piazza del Popolo le bumper boat, in Piazza Torlaro un altro Gonfiabile, in Piazza Rossi “Il Paese dei Tamburi” e il laboratorio musicale “Art Group”, in Porta Molino il laboratorio palloncini, in Piazza San Francesco i giochi di un tempo per bambini messi a disposizione dalla Associazione Vecchia Albenga, in Piazza IV Novembre gli Antichi Giochi con i “Fieui di Caruggi”, il laboratorio con “La rosa di tulle”, gli omaggi per bimbi di Riviera Agency e il Simulatore, in Largo Doria “Jazz in the wind”.

Numerosi intrattenimenti saranno concentrati in Piazza San Michele, punto nevralgico della Città, dove intorno alle 16.30 si stavano completando gli ultimi preparativi. Alle 18.30 avrà luogo lo spettacolo “Genitori allo sbaraglio”, alle 21.00 lo spettacolo di ballo con le scuole El Barrio Latino e Danceland, alle 22.00 il gruppo “Stereotipi”, intorno alle 23.00, gran finale con i giochi d’acqua e di luci delle fontane danzanti.

Ad affiancare le attività, si svolge anche un concorso: presso il point sito in Largo Doria ogni bambino può ritirare una scheda per partecipare. Il sorteggio è previsto per le 22.30 in Piazza San Michele; il primo premio in palio, un soggiorno per cinque persone e in palio anche biciclette, videogiochi e tanto altro. I primi 500 bambini riceveranno la tessera “Vivi Parchi” gratuita.

La Nottina Bianca “Albimbingaunum” è promossa dal Centro Aiuto Vita ingauno, in collaborazione con il CIV L’Isola, l’Associazione Commercianti del Centro Storico e con il patrocinio del Comune di Albenga; hanno collaborato alla realizzazione della III Edizione: A.S.D. Danceland; El Barrio Latino; ArtGroup; RivierAgency; Farmacia San Michele; Fieui de Caruggi; Associazione Tra Le Torri; Ass. Vecchia Albenga; Confcommercio; Confesercenti; Sommariva; Parco Acquatico Le Caravelle; Banca d’Alba; ViviParchi; Free Events Scuffi.