di Marco Russo e Giovanni Lunardon – Provincia di Savona e Comune di Albenga stanno giocando con il fuoco, si stanno assumendo responsabilità gravissime. I cittadini devono sapere che siamo ad un passo dalla realizzazione di un’opera importantissima per il nostro territorio e in particolare per il ponente. Un’opera resa possibile da anni di collaborazione costruttiva tra Provincia, Comune di Albenga, Comune di Villanova e tutti i comuni del comprensorio ingauno e che oggi davvero può vedere la luce.

Purtroppo Vaccarezza e Marson, e poi la Guarnieri, Sindaco di Albenga, da quando si sono insediati hanno rotto questo clima collaborativo ed hanno continuato a mettere, per motivi oscuri, i bastoni tra le ruote, facendo di tutto affinché il depuratore non si realizzi.

Ebbene, a forza di tirare la corda, ora questa si sta per spezzare. L’ostruzionismo portato avanti da mesi sta portando alla liquidazione della società pubblica e dunque all’azzeramento della gara già conclusa.

Hanno ancora un’estrema possibilità che questo non avvenga, effettuando in questo mese di luglio, finalmente, la ricapitalizzazione e perfezionando l’aggiudicazione della gara.

Se così non faranno si assumeranno gravissime responsabilità non solo sul piano civilistico ma soprattutto sul piano politico, impedendo di fatto che il ponente savonese sia dotato finalmente di un depuratore.

* Marco Russo, Capogruppo PD in Provincia Savona; Giovanni Lunardon, Vice-segretario regionale Pd Liguria