Martedì 6 luglio doppio appuntamento a Borghetto Santo Spirito con la Compagnia Maniambulanti di Genova che allestirà il “Laboratorio Burattini” con le Calze, a partire dalle ore 16,00, presso il Giardino Sala Marexiano ed a seguire dalle ore 21.30 metterà in scena, in Piazza marinai d’Italia, lo spettacolo a tecnica mista dal titolo “Naftalina”, un armadio magico per raccontare il tempo che passa, i ricordi che restano, le emozioni che fanno crescere.

Entrambe le iniziative sono promosse dall’Assessorato alla Cultura, e sono completamente gratuite. Tuttavia per partecipare al “Laboratorio di Burattini” occorre prenotazione presso la Biblioteca Civica. INFO: Biblioteca Civica 0182/973.016

Il “Laboratorio Burattini” prevede, utilizzando le cose che troviamo dimenticate nei cassetti e riciclando vecchi oggetti, di creare tante creature immaginarie che interagiscono tra di loro per raccontare storie e confidare segreti. “Naftalina” è uno spettacolo con attori e pupazzi di diversa grandezza. Ha avuto una menzione speciale per la sua originalità al Festival di Mar del Plata in Argentina. Lo spettacolo, per l’uso di figure e il poco testo è adatto ad un pubblico dai quattro anni in su e anche per chi non parla la lingua italiana.

La Compagnia Maniambulanti, formatasi nel 2002, porta avanti la sua esperienza teatrale lavorando per un teatro per tutti, piccoli e grandi, un teatro da incontrare in piazza o nello spazio magico che ha palco e sedie. Un teatro di attori, pupazzi, burattini e oggetti, un teatro che racconta storie: ricordate, immaginate, sognate. La Compagnia è formata da Roberta Agostini, Daniela Carucci, Veronica Lujan e da tante mani, occhi, nasi e pensieri che vanno e vengono, ma restano.