Di Stilo risponde alle critiche della chiusura del lungomare. È una delibera di giunta!

di Mary Caridi – Non ci sta l’assessore Diego Di Stilo a fare da caprio espiatorio della valanga di critiche mosse dai cittadini sulla chiusura del lungomare Colombo. Con franchezza non si tira indietro davanti alle polemiche e risponde alle domande che i cittadini gli hanno  posto tramite il Corsara.

“Non è stata una mia idea: non è che io mi svegli un mattino e decido sulla viabilità disponendo delle chiusure. No. Tutto è partito da una precisa richiesta fatta dagli esercenti e i bar nella zona a mare che hanno segnalato al Sindaco Guarnieri (titolare peraltro della delega al commercio), una richiesta. Chiudere al traffico la zona a mare perchè è nelle loro intenzioni organizzare eventi”, dice Di Stilo,  iniziando  a delineare in questo inizio di intervista le modalità con le quali l’amministrazione è giunta alla scelta di chiusura. È aggiunge: “Domani mattina li incontrerò uno a d uno, perché se li convoco non vengono, andrò dunque fisicamente ad ascoltarli e con un questionario a far sottoscrivere un programma”.

“Va detto però che l’assessorato alla viabilità è una sorta di terminale di decisioni di altri assessorati, se per esempio da Vannucci arriva la richiesta di chiusura per una manifestazione, noi prendiamo atto e ratifichiamo la loro scelta”, precisa l’Ass. Di Stilo, chiarendo come funziona e come si forma una decisione;  “sia chiaro – prosegue – che se ci chiedono di chiudere al traffico devono di conseguenza, dai Bagni di Vazio fino ai Bagni Gallinara, dare seguito a quello che hanno promesso, cioè organizzare contestualmente eventi e musica. La Pro-Loco ha in affidamento la gestione e organizzazione di mercati e fiere per coprire i fine settimana, se così sarà la chiusura potrebbe rivelarsi vantaggiosa. SE domani tutti i soggetti interessati che hanno chiesto la chiusura del lungomare non ci daranno le necessarie garanzie, beh allora assumerò le decisioni di conseguenza, come ho già detto potrei anche tornare sui miei passi e revocare la chiusura”.

“Ribadisco che non è stata una scelta individuale perché non voglio fare lo  scienziato di turno e che se al Sindaco arriva una richiesta e mi dice: CHIUDI,  io ho preso atto  perché è la conseguenza di una scelta e  non sono io la causa. Il Sindaco decide e l’assessorato alla viabilità nella mia persona ratifica”, conclude Di Stilo.

20 Commenti

  1. Io non pretendo nulla da nessuno esprimo il mio pensiero come LIBERO CITTADINO! E mi firmo con nome e cognome per non fare la figura del cioccolataio…Nascondersi dietro un nick name e CRITICARE è da CODARDI!
    Per tua informazione giustiziere…Non mi avvicino ne alla destra ne alla sinistra! Forse avrò bevuto un pochino ma DIEGO resta e sarà sempre un amico qualcuno può pensarla diverlamente ma ognuno di noi è libero di pensarla come vuole! FORZA DIEGO….RISPONDI A QUESTI POVERI CODARDI CHE SI NASCONDONO!

  2. Stoppardi insieme a Alberto da Giussano sono gli Alvaro Vitali di Albenga Corsara…cosa diavolo puoi pretendere da loro, Vruna?
    Servetti della lega, che li sfrutta, insieme a una gruppetto di altri accoliti scodinzolanti. Loro non fanno politica, sono solo utili in campagna elettorale e per fare un po’ di propaganda al sindaco a supporto dell’attività comunale. Non possiamo pretendere di più. Alle riunioni periodiche il sindaco da loro i compitini per la settimana e dice loro cosa scrivere e come fare strategia.
    E si permettono anche di criticare il sistema e la democrazia, grazie al quale viene concesso anche a loro di potersi esprimere! Dovrebbero ringraziarci solo perchè li teniamo in considerazione e li leggiamo.

  3. @Marco Vruna metà forse no ma 1/3 sicuro, e comunque quella con (quasi) le uniche attività commerciali.

  4. @Stoppardi se pur lei per vergogna si NASCONDE dietro un nick name io per coraggio posso risponderle e perdere 3 minuti con lei!…Per giusta regola non meriterebbe neanche attenzione un “troll” come lei! Per le prossime elezioni si candidi lei se ha le palle!
    @ Zio Jo La capisco e mi dispiace per il suo disaccordo ma con la mia idea non si eliminerebbe metà passeggiata controlli bene!
    Cordiali Saluti a TUTTI !
    ps CERCHIAMO DI ESSERE COSTRUTTIVI ALMENO UNA VOLTA….SE CI SONO SUGGERIMENTI FATELI!

  5. Vruna come sempre fa come la bandiera del campanile. Alle prossima elezionio si candiderà con la lega

  6. @Marco Vruna Vedi l’amicizia è una bella cosa e sono contento che tu la coltivi, ma in questo caso bisogna essere realisti perchè non si tratta di una cosa privata ma riguarda tutta Albenga. La tua proposta potrebbe essere interessante per risolvere il problema del traffico, ma eliminerebbe quasi metà lungomare vanificando le intenzioni dell’amministrazione.

  7. @giustiziere…Non ho bevuto Diego è un’amico d’infanzia non mi interessa avvicinarmi a destra ! Ho espresso il mio pensiero. FORZA DIEGO!

  8. A parziale difesa dei commercianti posso dire che esiste anche un problema di ore giornaliere relative ai dipendenti, assumere più dipendenti per fare l’apertura serale non è probabilmente conveniente. Può anche essere che le prove le abbiano fatte e che l’apertura serale in settimana non renda abbastanza.
    Certo che se mi vado a fare un giro a Loano, Borghetto o Ceriale vedo i negozi aperti e pieno di gente.
    Ribadisco: tristezza.

  9. Giusto Zio Jo!!!! Effettivamente hai ragione, non ci avevo pensato. Però mette tristezza vedere sempre tutto chiuso!

  10. Vorrei dare un consiglio al nostro amico Diego: se intendi gestire i cambi di viabilità in questo modo, sia quelli in piazza del Popolo che quelli della via al Piemonte…. ti consiglio di farlo fare a qualcun altro…. ! Per il tuo bene.
    COn la viabilità non si scherza nè si gioca.

  11. AHAHAHA!!!! AH dieghito!!!! ma ci fai o ci sei? Prima esci con una dichiarazione stampa paraculesca e anticipando il disastro ti dichiari pronto a chiedere scusa. Ora, ti nascondi sotto la gonna di Rosalia e le dai la colpa…!!!! Poi, dulcis in fondo dici una castroneria che nemmenu tu te la credi da solo dicendo che il Sindaoc decide e gli assessori ratificano…! RATIFICANO???? Ma guarda che hai le idee un po’ confuse oppure hai poca padrinanza con la lingua italiana. L’assessore nei suoi compiti non ratifica soltanto… caso mai il SIndaoc puo’ esprimere, in taluni casi ma non necessariamente su tutto (sennò rosalia faceva prima a tenere per se TUTTE le deleghe..) una linea di indirizzo che, si auspica, sia condivisa dall Giunta. L’assessore competente ha la potestà del settore di competenza e attua le proprie linee di indirizzo, le condivide e coordina con gli altri assessori e con il Sindaco e quindi dispone. Di certo non si mette a lavorare al posto dei dirigenti o dei tecnici..
    Condivido in pieno Checco, Piero, Niello Massa, Lidia e tutti quelli che hanno sopportato il disagio dalla scellerata bravata.
    Inoltre dici di voler distribuire un questionario??!!!?? Ma ti sembra che un assessore possa andare avanti a questionari e a girare sulle spalle degli altri gli errori???!!! Ma da dove diavolo arrivi?
    Se sei in grado governa il tuo dicastero. Se non lo sei fatti aiutare (per esempio dalla P.M. che ne sanno un po’ di piu’ di te) o altrimenti da qualche esterno (zitto zitto) ma GUAI a tenere comportamenti così puerili….
    VRUNA: ma cosa casso stai dicendo??? Te la sei sognata stanotte questa furbata? ….non sarà che hai fatto tardi e alzato un po’ troppo il gomito? oppure è una manovra di avvicinamento alla destra?

  12. Penso che se ai commercianti interessasse sarebbero aperti (loro che possono, mentre in altri posti di Albenga vige il coprifuoco) indipendentemente dalla chiusura del viale.

  13. Eh si immagino….la solita desolazione che regna sul viale! Per questo credo che chiudere Viale Martiri e stimolare i commercianti e bar sia vantaggioso per tutti!!!!

  14. @Lidia, me lo ricordo, molto bello. Ieri sera ho fatto una passeggiata per tutto il Viale Martiri, eh magari ci fosse stata la strada chiusa.
    Ah dimenticavo tutte la attività erano chiuse: compreso i bar!!
    Molto bello.

  15. Vi ricordate che bello che era il viale pedonale alla sera d’estate??? Questa si che è una strada che andrebbe chiusa d’estate!!!La scelta della chiusura del lungomare mi sembra esagerata!

  16. Buongiorno a TUTTI, esprimo il mio parere…La chiusura andrebbe fatta da un lato dalla Lega Navale fino al vento di greco e dall’altro dalla Pensione Villa Rosa alla piscina comunale ecco risolto l’arcano per il traffico. FORZA DIEGO.
    Marco Vruna

  17. …………….continuo e confermo distilo sei proprio un angheso -un buono a niente- quando fai qualcosa che la cittadinanza non condivide e’ colpa degli altri, quando fai qualcosa di buono spostamento strisce davanti edicola allora il merito e’ tutto tuo ma vava, ma vala. Saluti Massa

  18. scusa Distilo ma st volta non appoggio le decisioni della neogiunta: se non sapevi il perchè volevano tenerlo chiuso i commercianti, e se non avevi la certezza che ci organizzassero qualcosa, perchè lo hai fatto chiudere cosi a muzzo? Non ha alcun senso, era totalmente deserto, e poi noi abbiamo un viale ed una passeggiata mare con marciapiedi molto larghi, non serve chiudere la strada!!!

  19. Ecco scaricato il barile sulle spalle del sindaco…
    Diamo un voto alla credibilità dell’assessore di stilo?

I commenti sono bloccati.