Il caldo è arrivato a Savona. Le temperature più elevate combinate a livelli di umidità superiori alla media possono rappresentare in questo periodo un pericolo soprattutto per gli anziani. L’Assessore savonese alla promozione sociale Isabella Sorgini sottolinea: “Non siamo in emergenza ma stiamo monitorando la situazione attraverso i nostri servizi sociali, dunque con le assistenze domiciliari e i custodi sociali. Operiamo inoltre in stretta sinergia con l’ASL2, soprattutto nei riguardi degli anziani con patologie croniche. Per il resto gli stessi cittadini possono avviare azioni di prevenzione molto importanti, cercando di stare più vicini possibile ai loro famigliari: fare una visita in più agli anziani specie in questi periodi estivi è un qualcosa di molto semplice ma che a volte può davvero essere di grande utilità.” Tra i fattori di protezione va data attenzione alla climatizzazione domestica, (attraverso impianti di climatizzazione, utilizzo di ventilatori ecc.), all’aumento dei contatti sociali che comunque rendono più facile anche l’eventuale segnalazione di situazioni di pericolo oltre a migliorare la qualità della vita e delle relazioni, senza dimenticare piccoli consigli quotidiani apparentemente banali come una doccia rinfrescante in più, che aiuta a migliorare la sensazione di benessere e ad abbassare la temperatura corporea. Ovviamente un corretto stile di vita con una sana alimentazione, un’attività fisica equilibrata, non fumare, sono tutti elementi di grande utilità per resistere meglio in queste situazioni.

Non vanno inoltre dimenticati i fattori di rischio: essere confinati a letto, non poter uscire di casa o comunque vivere da soli, avere delle broncopneumopatie, delle malattie cardiovascolari, la non autosufficienza nelle cure, chi è costretto a seguire terapie con psicofarmaci, sono solo alcuni dei molteplici fattori che possono amplificare i rischi nei momenti di caldo particolarmente intenso. Ma vediamo nel dettaglio il programma di interventi per l’emergenza climatica e la continuità assistenziale a favore degli anziani per il 2010.

COMUNE DI SAVONA / DISTRETTO SOCIOSANITARIO 7 SAVONESE – La Regione Liguria ha definito il programma delle iniziative in materia di emergenze climatiche e continuità assistenziale per il periodo intercorrente fra il 1 giugno 2010 e il 31 dicembre 2010.

Sono quindi già in essere le azioni finalizzate alla prevenzione e al controllo di situazioni di disagio e di rischio per le condizioni di salute, rivolte in particolare alla popolazione anziana del nostro territorio, eventualmente determinate o amplificate da condizioni climatiche caratterizzate da ondate di calore.

Il progetto generale si basa sul modello operativo fondato sul principio della continuità assistenziale e di cura, finalizzato ad intercettare preventivamente le condizioni di rischio e/o di bisogno mediante un servizio sociosanitario a bassa soglia, coordinato dai Distretti Sociosanitari, in collaborazione funzionale con gli Ambiti Sociali Territoriali, il Dipartimento Cure Primarie e Attività Distrettuali dell’ASL 2 Savonese e le risorse della solidarietà sociale del territorio, quali associazioni di volontariato, buon vicinato e sportelli delle organizzazioni sindacali.

Le suddette azioni si articolano sostanzialmente secondo il seguente modello:

  • Call Center al numero verde gratuito 800 99 59 88, attivo tutti i giorni dell’anno, festivi compresi, dalle ore 8.00 alle ore 20.00, con funzioni di ascolto, aiuto ed orientamento alla persona e alla famiglia e di smistamento delle segnalazioni ricevute ai singoli soggetti della rete (Distretti Sociosanitari, Medici di Medicina Generale, Forze dell’Ordine, Vigili del Fuoco, Polizie Municipale e Associazioni di volontariato);
  • attivazione sul territorio distrettuale dei Custodi Sociosanitari (operatori con compiti di monitoraggio ed osservazione quotidiana delle persone a rischio);
  • i Custodi si occuperanno dei casi segnalati per il nostro territorio e le loro attività saranno effettuate tutti i giorni della settimana, inclusa la domenica, previi opportuni accordi stabiliti con l’anziano e con i suoi familiari/vicini.

I cittadini che intendono rivolgersi ai servizi sociali possono contattare gli Ambiti Territoriali Sociali secondo il criterio della residenza, ai numeri di telefono di cui al seguente schema:

AMBITO N. 27 Savona Centro Porto

Indirizzo

Telefono

Sede Ambito V. Quarda Inf. 4 – 17100 Savona

019-83105546

Coordinatore ATS dr.ssa Stefania Ponteprimo V. Quarda inf. 4 – 17100 Savona

AMBITO N. 27 BIS Villapiana-Lavagnola

Indirizzo

Telefono

Sede Ambito Via Zara 11 – 17100 Savona

019-820661

Coordinatore ATS A.S. Ornella Rigotti Via Zara 11 – 17100 Savona

AMBITO N. 27 TER Savona – Oltreletimbro

Indirizzo

Telefono

Sede Ambito V. Nizza 1 – 17100 Savona

019-860413 019-862018

Coordinatore ATS A.S. M. Rosa Bina

V. Nizza 1 – 17100 Savona