Albenga, polemica ZTL lungomare: interviene Ciangherotti che… spara a zero su Ghiglione (Pd)

“La zona a traffico limitato, sul Lungomare di Albenga, è una novità amministrativa ben precisa, che favorirà non solo il turismo e gli esercenti della zona, ma anche le famiglie, i giovani e i bambini. Anche altre città limitrofe, infatti, hanno un lungomare chiuso al traffico veicolare, che, nelle ore serali, diventa un prezioso spazio per incrementare l’afflusso dei turisti”. Così dichiara in una nota l’Assessore a Servizi Sociali, Politiche Giovanili e Volontariato del Comune di Albenga Eraldo Ciangherotti, in risposta a recenti dichiarazioni critiche del consigliere di minoranza Tullio Ghiglione (Partito Democratico) riprese da alcuni organi di stampa.

“Inoltre”, prosegue Ciangherotti, “la presenza di giochi per bambini sul Lungomare Doria, sollecitata proprio dall’Assessorato ai Servizi sociali all’indomani dell’eccezionale evento dell’Albimbingaunum, o ancora uno spazio dedicato ai complessi musicali locali, saranno concrete iniziative per creare gratuitamente, attraverso il mondo dell’associazionismo e del volontariato locale, un luogo di divertimento dedicato proprio ai bambini, alle famiglie e ai giovani. Senza dimenticare che, per qualche ora, anche i disabili potranno muoversi, con le loro carrozzelle, in maggiore comodità e sicurezza, anche sulle corsie stradali dello ZTL, usufruendo, se necessario, dei Servizi Igienici comunali che questa amministrazione ha installato nella spiaggia pubblica proprio sul Lungomare Colombo”.

“Nell’opposizione di Albenga, purtroppo”, attacca l’Assessore, “qualcuno sembra un morto che si è dimenticato di distendersi. Tullio Ghiglione, più di altri consiglieri della minoranza, ogni volta con i suoi bizzarri interventi, dimostra di essere ancora arrabbiato, per aver perso clamorosamente le ultime elezioni. Adesso, poi, che la commissione edilizia comunale è stata eliminata e non ci sono più, per lui, né amici né familiari a sovraintendere le pratiche dell’urbanistica di Albenga, il consigliere del PD Ghiglione cerca di sfogarsi, gettando addosso al Sindaco Rosy Guarnieri e all’Assessore Diego Distilo, di tutto e di più, per alcune modifiche sulla viabilità, tra cui lo ZTL sul lungomare di Albenga, che di sicuro porteranno miglioramenti alla città. Fortunatamente, la giunta Guarnieri in questi tre mesi di governo, si è già immunizzata dalle sciocchezze che vengono avanzate da chi, non avendo a cuore il benessere della città, punta semplicemente alla sterile polemica, pur di occupare spazi sui giornali”.

“Di malgoverno gli albenganesi ne hanno conosciuto solo uno e, proprio per questa ragione, hanno votato il cambiamento scegliendo Rosy Guarnieri Sindaco di Albenga”, conclude Ciangherotti.

6 Commenti

  1. Ma perchè si deve per forza “copiare” quello che fanno le città limitrofe? ogni città ha una sua disposizione strutturale e turistica diversa che “premia” o meno determinate soluzioni.
    Se ci si riferisce a Loano e Ceriale si può notare diversi fattori differenti:

    – maggior numero di attività commerciali o comunque di intrattenimento.
    -strade a mare molto strette che renderebbero pericoloso il continuo attraversamento pedonale
    – viabilità più “idonea” a questo tipo di soluzioni lasciando sempre sbocchi di traffico e parcheggi.

    La situazione ad Albenga non è simile poichè non vi sono così tanti elementi per cui non deve coesistere traffico moderato e pedoni,la strada è larga ,gli attraversamneti pedonali ,se non nell’incrocio con il viale non sono poi così frequenti,inoltre la chiusura di quella zona convoglia gli automobilisti in zone dove vi è un autentico imbuto di sensi vietati generando ingorghi e confusione a turisti e residenti.

    Inoltre abbiamo un centro storico fiore all’occhiello che aspetta solo le giuste attività di intrattenimento diurne e notturne per richiamare persone,esiste il problema della distanza dal mare e da strutture ricettive ma penso che questo sia un problema sormontabile con le giuste “soluzioni”

  2. @Lidia Sono sicuro che anche suo papà lo avrebbe votato. Oppure no?
    Certo che con il cognato in lista il voto di sua sorella sarebbe andato perso..:-)

  3. Ciangherotti… stavolta hai ceduto…. Invece di tenere un profilo basso e di goderti il posticino arraffato senza consenso elettorale ti permetti di fare la morale a Ghiglione?..Ma siamo matti???!!!! Le cose che tu chiami “sciocchezze”, caro professionista della deferenza incondizionata ed espertissimo salta-fossi, si chiama DEMOCRAZIA. Si traduce in DIRITTI della minoranza e si concretizza con la diffusione della protesta e delle idee, nonchè con la pubblica denuncia, attraverso la LIBERTA’ DI ESPRESSIONE tutelata dalla COSTITUZIONE (finchè dura) che i tuoi complici tanto mal digeriscono, assuefatti come sono dalle storture che dobbiamo subire a livello nazionale.
    Datti una regolata valà valà valà.

  4. Ma cosa mi tocca leggere….ma per favore. Concordo con Vergogna in tutto e per tutto.
    Perchè non si è più candidato il signor Ciangherotti??? Sicuramente avrebbe preso il suo voto e basta. Non capisco come la Rosy abbia potuto nominarlo assessore……

  5. Ciangherotti non dica sciocchezze, il lungo mare era vuoto, non c’è stato alcun afflusso di turisti anzi era più desolante del solito. Avrebbe significato chiudere il lungo mare se ci fossero manifestazioni turistiche che permettessero un maggior afflusso di gente. Come al solito non si smentisce mai Araldo parla tanto per parlare. E poi non spari sulla minoranza, lei è il meno adatto, ha corteggiato il candidato Tabbò per mesi andando a votare anche alle primarie del PD, quando ha visto che il centro sinistra avrebbe perso, ha virato a destra, VERGOGNA!!!!!!

I commenti sono bloccati.