“La zona a traffico limitato, sul Lungomare di Albenga, è una novità amministrativa ben precisa, che favorirà non solo il turismo e gli esercenti della zona, ma anche le famiglie, i giovani e i bambini. Anche altre città limitrofe, infatti, hanno un lungomare chiuso al traffico veicolare, che, nelle ore serali, diventa un prezioso spazio per incrementare l’afflusso dei turisti”. Così dichiara in una nota l’Assessore a Servizi Sociali, Politiche Giovanili e Volontariato del Comune di Albenga Eraldo Ciangherotti, in risposta a recenti dichiarazioni critiche del consigliere di minoranza Tullio Ghiglione (Partito Democratico) riprese da alcuni organi di stampa.

“Inoltre”, prosegue Ciangherotti, “la presenza di giochi per bambini sul Lungomare Doria, sollecitata proprio dall’Assessorato ai Servizi sociali all’indomani dell’eccezionale evento dell’Albimbingaunum, o ancora uno spazio dedicato ai complessi musicali locali, saranno concrete iniziative per creare gratuitamente, attraverso il mondo dell’associazionismo e del volontariato locale, un luogo di divertimento dedicato proprio ai bambini, alle famiglie e ai giovani. Senza dimenticare che, per qualche ora, anche i disabili potranno muoversi, con le loro carrozzelle, in maggiore comodità e sicurezza, anche sulle corsie stradali dello ZTL, usufruendo, se necessario, dei Servizi Igienici comunali che questa amministrazione ha installato nella spiaggia pubblica proprio sul Lungomare Colombo”.

“Nell’opposizione di Albenga, purtroppo”, attacca l’Assessore, “qualcuno sembra un morto che si è dimenticato di distendersi. Tullio Ghiglione, più di altri consiglieri della minoranza, ogni volta con i suoi bizzarri interventi, dimostra di essere ancora arrabbiato, per aver perso clamorosamente le ultime elezioni. Adesso, poi, che la commissione edilizia comunale è stata eliminata e non ci sono più, per lui, né amici né familiari a sovraintendere le pratiche dell’urbanistica di Albenga, il consigliere del PD Ghiglione cerca di sfogarsi, gettando addosso al Sindaco Rosy Guarnieri e all’Assessore Diego Distilo, di tutto e di più, per alcune modifiche sulla viabilità, tra cui lo ZTL sul lungomare di Albenga, che di sicuro porteranno miglioramenti alla città. Fortunatamente, la giunta Guarnieri in questi tre mesi di governo, si è già immunizzata dalle sciocchezze che vengono avanzate da chi, non avendo a cuore il benessere della città, punta semplicemente alla sterile polemica, pur di occupare spazi sui giornali”.

“Di malgoverno gli albenganesi ne hanno conosciuto solo uno e, proprio per questa ragione, hanno votato il cambiamento scegliendo Rosy Guarnieri Sindaco di Albenga”, conclude Ciangherotti.