Una città “aperta per ferie”. Così si propone Savona per l’estate 2010, con un ricco programma di eventi che coniugano cultura, divertimento, musica, danza, lirica, teatro e molto altro, con iniziative dislocate in tutta la città. Numerose le iniziative che si svolgeranno alla Fortezza del Priamar, nel centro storico, in Darsena e sul Lungomare, promosse dagli Assessorati alla Cultura e allo Sviluppo Economico, con il sostegno di: Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Liguria, provincia di Savona, Fondazione A. De Mari, Tirreno Power, Costa Crociere, Coop Liguria, Mondo Marine.

“Non inseguiamo record. Ma li facciamo nostro malgrado- dichiara l’Assessore alla Cultura Ferdinando Molteni- La cultura, a Savona, è davvero “esplosa”. E così eccoci a presentare la stagione estiva più ricca di sempre. Ogni giorno, per tutta l’estate, ci sarà qualcosa da fare in città. Ci saranno le grandi star della musica – Dionne Warwick, Steve Hackett, De André che canta le canzoni del padre – e dello spettacolo (l’irresistibile Teo Teocoli), ci sarà la grande musica classica e il balletto, ci saranno le compagnie teatrali del territorio e i personaggi di culto (il ritorno di Mgz). E poi il Festival del Giallo, Prototipo Priamàr. E ancora il Savona Rock Festival e alcune iniziative di beneficenza a favore della Croce Bianca e dell’associazione Cresci. Ovviamente non mancheranno le mostre d’arte alla Polveriera, diventata la vera galleria civica di Savona. Non solo. Ci saranno le quattro serate nel centro storico, realizzate in stretta collaborazione con i commercianti, che proporranno gratuitamente artisti di livello internazionale, come l’incredibile Ray Gelato. Sono molto soddisfatto del cartellone. E sono soddisfatto del lavoro fatto dai tanti che, in Comune, hanno collaborato al progetto. Grazie agli sponsor privati, alle risorse pubbliche e alla spinta di molti operatori e molte associazioni, la cultura continua a far volare Savona.”

Di seguito, programma completo delle iniziative, suddivise per aree urbane, che, in alcuni casi, hanno preso il via a fine giugno.

Il programma delle manifestazioni estive Savona 2010 (pdf).