Alassio incontra nella Civica Biblioteca sul mare i sei scrittori finalisti della sedicesima edizione del premio “Alassio 100 libri –  Un Autore per l’Europa”: Mauro Corona, Silvia Avallone, Michela Murgia, Gianrico Carofiglio, Valentina Fortichiari, Rosa Matteucci.

“Si rinnova anche quest’estate ad Alassio il binomio “tempo libero e libri”. dice l’Assessore Monica Zioni. “In attesa di conoscere il vincitore del premio letterario, scelto dalla commissione composta da professori Italianisti di alcune delle maggiori Università europee, Alassio ospiterà gli autori prescelti fra centinaia per il Premio “Alassio 100 libri –  Un Autore per l’Europa”. Nel corso dell’estate potremo apprezzare le opere selezionate dalla giuria tecnica, presieduta da Giovanni Bogliolo, già rettore dell’Università di Urbino, ed incontrare gli autori per approfondire la loro conoscenza.”

Ad inaugurare gli incontri letterari, nell’auditorium della Civica Biblioteca Renzo Deaglio, sarà, venerdì 9 luglio, alle ore 21.15, l’autore Valentina Fortichiari, che presenterà il libro “Lezione di Nuoto” (Guanda). Romanzo d’esordio ispirato alla figura trasgressiva della scrittrice francese Sidonie Gabrielle Colette, in “Lezione di Nuoto” Valentina Fortichiari racconta la storia d’amore tra la scrittrice e il giovane Bertrand, figlio del secondo marito della stessa Colette.

È l’estate 1920, a Saint-Coulomb, in Bretagna. La scrittrice Colette trascorre le vacanze in una casa sul mare, vicino a Saint-Malo. L’accompagna un gruppo di amici, intellettuali e scrittori come lei. Le giornate corrono pigre, fra gite in auto, giochi sulla spiaggia, cene, conversazioni, partite a carte. Libera, anticonformista, anticipatrice dei tempi, Colette è forte, curiosa della vita, trasgressiva e ama soprattutto perdersi in lunghe nuotate, che le ricordano l’infanzia, quando nuotava in compagnia del padre. Per lei il contatto con l’acqua è piacere e voluttà. Ed è durante questa vacanza che decide di insegnare a nuotare a Bertrand, figlio del suo secondo marito, Henry de Jouvenel, un sedicenne alto e magro, affascinante nella sua timidezza, lettore vorace, ma che detesta Chéri, il romanzo di Colette che sembra anticipare lo svolgimento della loro storia.

Valentina Fortichiari è nata e vive a Milano, dove lavora in campo editoriale. Saggista, ha curato in particolare l’opera di Guido Morselli e Cesare Zavattini. Ha svolto attività agonistica come nuotatrice, è stata insegnante abilitata della Federazione Italiana Nuoto, e ha scritto un manuale sul nuoto “Nuotare tutti subito e bene” (Tea). Già apprezzata per il suo qualificato lavoro editoriale e saggistico, Valentina Fortichiari rivela un notevole talento narrativo sostenuto dalla capacità di delineare complesse situazioni psicologiche.

La rassegna di incontri con i finalisti proseguirà, con Silvia Avallone, che Lunedì 12 luglio presenterà il libro “Acciaio” (Rizzoli). Giovedì 29 luglio sarà la volta del romanzo “Tutta mio padre” (Bompiani) di Rosa Matteucci e il 1 agosto Gianrico Carofiglio presenterà “Le perfezioni provvisorie” (Sellerio). Michela Murgia sarà ospite della biblioteca il 6 agosto con il romanzo “Accabadora” (Einaudi). In via di definizione la data di presentazione del libro “Il canto delle manere” di Mauro Corona (Mondadori).

La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 11 settembre 2010. Il premio per il vincitore sarà di € 8.000,00. Alcuni brani del libro primo classificato saranno letti dalla grande interprete del teatro italiano, Monica Guerritore. A condurre la premiazione sarà Gerry Scotti.

Il Premio letterario “Un Autore per l’Europa”, istituito nel 1995,” è nato con l’intento di sostenere e promuovere i rapporti culturali con le nazioni europee. La giuria è costituita da una commissione di professori Italianisti presso le maggiori Università in Europa e da una commissione tecnica formata da dodici componenti scelti tra critici letterari, insegnanti, lettori. Il coordinamento delle due commissioni è affidato al Prof. Giovanni Bogliolo, già Magnifico Rettore dell’Università di Urbino.

Sono cinque le opere di narrativa scelte dalla commissione tecnica tra le tante pubblicate tra l’aprile dell’anno precedente e il 31 marzo dell’anno in corso. Una sesta scelta è stata indicata dai visitatori dello stand della Città di Alassio al Salone Internazionale del Libro. Ora tocca ai professori italianisti designare l’autore vincitore dell’edizione 2010.

Alassio Cento Libri Un Autore per l’Europa è organizzato dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Alassio con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per i Beni e le attività Culturali e del Ministero degli Affari Esteri.