Destinazione savonese per i rifiuti dell’Imperiese. Le Province di Imperia e Savona, la Regione Liguria e il Comune di Vado hanno sottoscritto in via definitiva l’intesa per gestire il periodo transitorio che garantirà lo smaltimento nella discarica del Boscaccio (Vado Ligure).

L’intesa segue il protocollo approvato dai Consigli provinciali di Imperia e Savona e dalla Giunta Regionale e consente di operare con maggior serenità nella fase che porterà alla definitiva riorganizzazione del sistema di smaltimento dei rifiuti nella Provincia di Imperia.

Il presidente della Provincia di Imperia Luigi Sappa con l’assessore all’Ambiente Giovanni Balestra, Gli assessore all’Ambiente della Regione Liguria e della Provincia di Savona Renata Briano e Paolo Marson, e il sindaco di Vado Attilio Caviglia esprimono soddisfazione per il risultato raggiunto “grazie al grande senso di responsabilità e solidarietà di tutti”.

La Provincia di Imperia e la Regione Liguria- informa una nota dell’assessorato regionale all’Ambiente – “si impegnano fin d’ora a garantire che il periodo transitorio sia il più breve possibile e che il sistema finale preveda un considerevole potenziamento della raccolta differenziata”.

Nel frattempo la Regione Liguria ha avviato un tavolo di concertazione, anche con le Province, per la definizione della nuova legge sugli ATO-Ambito Territoriale Ottimale che riattribuirà le funzioni e permetterà un’efficace gestione del sistema su tutto il territorio.