di Mary Caridi – Nessuna  resa dei conti nella riunione congiunta del pdl  che siede sui banchi della provincia insieme al pdl presente nel  comune Albenga. Quella  che si è tenuta ieri sera in comune è stato il colpo di grazia per il depuratore di Villanova d’Albenga, in un clima distratto dalla partita dei mondiali trasmessa  in tv nella sala degli stucchi. Con leggerezza gli uomini del pdl di Albenga hanno portato a termine un’ operazione della  quale neppure, pare, abbiano capito fino in fondo la portata politica ed economica.

La prevista ricapitalizzazione per tenere in piedi la società del depuratore ingauno ci sarà,  anche se minima giusto per mantenere in piedi la società, ma con un’abile gioco di scatole cinesi noi albenganesi diventeremo il grimaldello per ingrossare il forziere del Consorzio del depuratore di Borghetto. La procedura consiste in  un giochino, Albenga si terrebbe una quota minima del depuratore ingauno, pari ad un 10/20 % circa e metterà in vendita le sue quote, l’80, 90% che saranno acquisite da Ponente Servizi, Consorzio che gestisce il depuratore di Borghetto. Ma la chicca sarebbe ancor più inquietante perchè se, come appare possibile, Albenga sceglierà una sede logistica che non sia Villanova, ma Albenga, noi ci troveremmo tutti i problemi della depurazione, problemi ambientali, odore compreso, ma saremmo  ormai un socio di minoranza. Ponente Servizi al quale ha già aderito anche Ceriale tenterà a quel punto un accordo con Alassio, mentre Andora andrà verso Imperia, a Diano Marina.

Acquisendo con un’ abile gioco delle tre carte le quote che servono ad un controllo pieno della maggioranza del comune di Albenga Borghetto entrerà in possesso dei 12 milioni di euro di finanziamento, mentre Albenga resterà a guardare i saldi di fine estate. Per la Guarnieri si tratterebbe di una svendita totale degli interessi del comune di Albenga, in favore di Marson e Vaccarezza e dovrà però portare in consiglio comunale questa pratica che deve essere votata dai ns consiglieri del pdl. Il comune di Albenga non avrà alcuna voce in capitolo sul costo delle tariffe che ci saranno imposte da Borghetto e per la collettività sarà una stangata. Una domanda sorge spontanea: Rosy Guarnieri, perchè lo fai?