di Marco Ravera – Una città a misura d’uomo e meno a misura di auto è sempre stato un nostro auspicio, ma quest’idea non può certo concretizzarsi con la realizzazione di parcheggi interrati in pieno centro cittadino. Per questa ragione il nostro Assessore Jörg Costantino non ha votato la delibera proposta dal vice Sindaco di Savona Paolo Caviglia che prevede la realizzazione di nuovi box nella centralissima piazza Mameli e in piazza Monticello.

La nostra contrarietà, non ai parcheggi interrati, ma alla realizzazione di questi in pieno centro cittadino, è cosa nota almeno dai primi anno ’90. Una opposizione che si basa su due motivi principali. Il primo è se vogliamo di carattere “ideale” e riguarda direttamente i cittadini. Come possiamo noi avvallare l’idea di far fare parcheggi privati sotto piazze pubbliche? E poi che piazze! A Genova nessuno pensa di fare un parcheggio sotto piazza De Ferrari… Il secondo riguarda da vicino la vivibilità della città. Attirare le auto in centro non è una grande idea sia per la concentrazione delle medesime che si avrà in zona, sia in prospettiva. Noi pensiamo ad una diminuzione del traffico cittadino e questo non può certo avvenire con dei parcheggi in pieno centro.

L’impressione, ma spero di sbagliarmi, è che si voglia nascondere il problema “auto-traffico” senza tuttavia affrontarlo. Le auto in superficie sono brutte da vedere? Le mettiamo nel sottosuolo. Una visione miope. A questa pratica noi contrapponiamo una diversa idea di mobilità e di vivibilità degli spazi pubblici.

* Marco Ravera – Savona, Segretario provinciale Rifondazione Comunista