L’abbandono di animali – comunica l’Enpa – è, nella provincia di Savona, in notevole calo da molti anni; ma ogni tanto succede, soprattutto d’estate; accade però con maggior frequenza a Vado Ligure, che sta guadagnandosi lo spiacevole primato provinciale del comune con più abbandoni.

L’ennesima randagina è così stata ricoverata nel rifugio della Protezione Animali di Cadibona, dove le è stato dato il nome di Giulia; è una cagnetta fantasia di due anni a pelo raso marrone, molto affettuosa; poco prima era arrivato, da un’altra via di Vado, Paco, un maschietto nero di 4 anni, agile e vivace, che passa il suo tempo, in attesa di un nuovo padrone, a saltare. E due mesi fa erano stati abbandonati in un cassonetto della spazzatura a Segno quattro cuccioli appena nati, due morti subito e gli altri due poco dopo malgrado le cure veterinarie.

Le guardie zoofile ENPA e la polizia municipale sono ovviamente molto preoccupate del fenomeno ed aumenteranno la vigilanza per individuare e denunciare i colpevoli del reato, che prevede l’arresto fino ad un anno o l’ammenda fino a 10.000 euro.

Nel frattempo Giulia e Paco attendono fiduciosi nuovi padroni; chi vorrà adottarli gratuitamente potrà rivolgersi alla sede dell’ENPA, telefono 019/824735, da lunedì a sabato, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.