Martiri della Foce: degrado, sporcizia e un turista mette una tenda da campeggio vicino alle lapidi

di Mary Caridi – Inascoltate la segnalazione del consigliere comunale di minoranza Pelosi che aveva segnalato alla nuova amministrazione l’ incuria con la quale viene tenuta una zona simbolo della libertà per Albenga, il fortino dei Martiri della Foce. Corone e ghirlande giaccioni lì dal 25 Aprile rinsecchite a marcire, cartoni di pizza al taglio ed erbacce… ma quello che mai nessuno si sarebbe potuto aspettare era che un turista fai da te, vedendo il degrado della zona, inconsapevole di cosa rappresenti per la città, si sentisse autorizzato a piazzare una tenda da campeggio.

Nella serata propagandata come la notte della movida, anche il turista ha pensato di divertirsi, e i controlli, la tanto sbandierata sicurezza, con piena evidenza non hanno funzionato, ma ci si beffa  allegramente dei nostri morti. “SE questo è quello che hanno in mente come pulizia per la città di Albenga, stiamo freschi” – afferma l’ex Sindaco Antonello Tabbò, già allarmato per le anticipazioni di stampa sulla possibilità che Albenga perda il Piatto Blu.

5 Commenti

  1. @Berio se sono in fase di sistemazione panchine consiglerei di portarne qualcuna a Pontelungo dove ce nè una sola! E gia che ci sono possono mettere anche qualche cestino della spazzatura.
    Per quanto riguarda la fermata del bus davanti all’Eraldo, bhè li ormai ho perso le speranze pe i prossimi 5 anni.

  2. Questi qui, fossimo al tempo della Resistenza, sarebbero stati tutti collaborazionisti. Genoflessi e servi come ora sono di un consiglio di amministraizone e del suo presidente. ..chissà che quando ci sarà la Liberazione non debbano subire le stesse punizioni dei loro avi…:-)

  3. …ma in 5 anni avranno mai pulito il monumento della foce, mi domando? No sennò non sarebbe in questo stato,,, ma il consigliere di minoranza forse fa finta di non sapere, sparando i soliti spropositi pubblicitari da asilo…
    E il signor ex-sindaco, visto che ci abita vicino, non è mai andato a vedere lo stato di Piazza EUROPA??? E quando ha inaugurato il fortino non ha notato quante panchine erano spaccate??? Tale piazza ora è stata completamente sistemata, dalle panchine, ai cavetti d’acciaio sostituiti delle ringhiere alla pitturazione dei muri e delle colonne… ma non ho visto un articolo su questi lavori….

    @ Berio: sull’ultimo punto si sbaglia; il Corsara ha naturalmente dato notizia sia dell’inizio sia della fine dei lavori di restyling di Piazza Europa, con il commento del vicesindaco Schneck. Cordialità. Direttivo Corsara

  4. ognuno pensa per se, figuriamoci se il sindaco pensa a pulire il monumento alla foce, le strisce blu di forza italia si ma i martiri e chi sono questi, fossero quelli delle foibe li avrebbero fatte d’oro ma per i poveracci che hanno contribuito con la loro morte a liberare l’italia fai nazifascisti ma che dite Caridi brava. Massa

I commenti sono bloccati.