Mondomare festival: la Banda Osiris a Celle Ligure per l'ultima tappa mercoledì

Si chiude a Celle Ligure mercoledì 14 luglio la quinta edizione di Mondomare festival – la cultura del mare, manifestazione itinerante promossa dalla Regione Liguria con la direzione artistica del Teatro dell’Archivolto. Protagonisti di quest’ultima tappa gli scanzonati musicisti della Banda Osiris, ovvero Sandro Berti, Gianluigi Carlone, Roberto Carlone e Giancarlo Macrì, che, presentano sul Palco Centrale della Passeggiata a mare di Celle Ligure alle ore 21.15 lo spettacolo “Fuori tempo”, con il quale hanno appena debuttato ad Asti Teatro.

Con questo nuovo lavoro, il gruppo, popolare anche al pubblico televisivo grazie alla partecipazione a trasmissioni come “Parla con me” di Serena Dandini, festeggia 30 anni di musica “giocata e sfiatata, rivoluzionata e sempre in movimento, leggera e stupita, orgogliosamente indipendente, testardamente divertita, spiazzantemente dissacrante e atipicamente elegante”.

Nata a Vercelli nel 1980, la Banda parte dal teatro di strada. Con gli spettacoli “Banda Osiris di Giorno” e “Banda Osiris di Notte” inizia a girare per i festival, da Santarcangelo a Volterrateatro, e a fare tournée anche all’estero. Negli anni ‘80 iniziano anche collaborazioni radiofoniche con Radio 3 e Radio 2, che continuano sino ad oggi (celebri le sigle per la trasmissione Caterpillar), e negli anni ’90 si intensificano le incursioni televisive. Nel corso della loro carriera, i quattro collaborano con diversi musicisti, da Stefano Bollani ad Antonella Ruggiero e con registi come Gabriele Salvatores, Maurizio Nichetti, Tonino Conte, Gabriele Vacis e recentemente Giorgio Gallione. Tra i loro titoli più famosi “Roll over Beethoven”, “Le quattro stagioni di Vivaldi”, “Sinfonia fantastica”, “Superbanda”. Si distinguono anche per le colonne sonore di film come “L’imbalsamatore” di Matteo Garrone e “Fascisti su Marte” di Corrado Guzzanti.

Musicisti, attori, cantanti, ballerini, capaci di mescolare la musica classica e la canzone pop in un costante, inarrestabile processo di assimilazione e riproposizione, con l’originalità e la vitalità delle loro creazioni hanno incantato diverse generazioni di spettatori, diventando quasi un classico. Eppure, dopo 30 anni di esistenza, continuano a mantenere, sostenuti da una professionalità rigorosa, la stessa freschezza dei primi tempi. In questo nuovo spettacolo danno una dimostrazione di come l’arguzia, la sottigliezza ed il senso della commedia siano valori immutabili.

In “Fuori tempo” dominano la follia, la comicità, il calembour, tanto verbale quanto visivo, e il gusto per il nonsense. Il tutto sotto il segno di una splendida e libera anarchia, “quella dei musicisti contro le classificazioni dei generi musicali, quella degli strumenti contro il loro ruolo di oggetti inanimati e quella di attori, non solo sul palco ma anche nella vita di tutti i giorni, contro una società che li vorrebbe sempre più ingabbiati in una lenta ed inesorabile omologazione e privati del fuoco sacro della fantasia”.

L’ingresso allo spettacolo è libero. La serata è anche l’occasione per festeggiare un importante traguardo, la quindicesima Bandiera Blu consecutiva assegnata a Celle Ligure. In apertura, infatti, Giorgio Scaramuzzino condurrà la cerimonia di consegna degli attestati Bandiera Blu FEE 2010 ai gestori dei bagni.