Soddisfazione per Bruno Robello delegato alla cultura: I Fieui de caruggi un marchio vincente!

di Mary Caridi –  Un’ evento, quello organizzato in Vico del Collegio dai Fieui de caruggi, con  la collaborazione della Direttrice della Biblioteca Patrizia Valdiserra e dell’Amministrazione comunale,  che dimostra come Albenga sia “affamata” di cultura e arte. Può dichiararsi davvero soddisfatto il consigliere comunale Bruno Robello de Filippis che ha inaugurato con questa iniziativa la sua prima delibera del suo mandato. L’amministrazione comunale era presente con l’Ass. al Bilancio Ubaldo Pastorino, l’Ass. al turismo Mauro Vannucci e il consigliere delegato alla cultura, Bruno Robello De Filippis,  Andrea Bozza, mentre il Sindaco e gli assessori erano impegnati sul lungomare per un’ altro importante evento, la chiusura al traffico del lungomare e le iniziativi dei bagni e dei bar.

Nonostante,  infatti, al mare fosse in corso con successo la movida ingauna del lungomare, – come riporta una nota stampa  del comune  – il centro storico non solo non ha fatto mancare la sua presenza alla serata di Poesia&Musica, dedicata principalmente alla  poetessa Sara Rodolao,  accompagnata dal marito musicista, ma ha occupato gli oltre cento posti a sedere, e ha praticamente invaso ogni angolo dei tre vicoli che costeggiano la celebre, ormai, Cantina di Vio.

Mario Mesiano, noto attore televisivo e teatrale ha condotto con grande maestria una serata suggestiva. Insieme a Carla hanno letto e interpretato le liriche della poetessa, con voce suadente e calibrata,  hanno propagato la metrica delle note poetiche e arricchito di alta poesia ed emozioni,  una caldissima serata di Luglio.

I Fieuii dei caruggi sono ormai , con la loro mitica Fionda e le innumerevoli iniziative in favore della diffusione della cultura in Albenga , incardinati nella storia di questa città. Sarà per questo che una dolcissima Sara Rodolao ha deciso di far loro un regalo: una poesia dedicata a loro, i ragazzacci generosi dei caruggi, così simili, ha detto la poetessa a quelli del mio paese e di mio marito, la Sicilia. La poetessa ha anche regalato emozioni con una delicata e struggente lirica dedicata alla grande Alda Merini, scomparsa da poco. Un’ atmosfera allegra e gentile e un pubblico molto attento hanno accompagnato, con sguardi immersi in quella magia, cuori e menti, e i pensieri sono scivolati altrove , lontani dalla quotidianeità, dalle fatiche e  dalle incomprensioni, ma vicini a Dio, che sa ispirare nei poeti la sua essenza con la  bellezza dei versi.

Una dimostrazione di come si possa  realizzare eventi di grande successo con molte idee e con poco denaro pubblico. Bene hanno fatto i Fieuii infatti, a ringraziare gli sponsor, e a ricordare la nostra mitica Sandra Berriolo, autrice del libro di successo: Mangiavamo Pane e olio, che rappresenta in modo pertinente, il clima di semplicità che anima questi nostri grandi Fieuii de caruggi, così generosi, così attivi! Mario Mesiano ha concluso la conduzione della serata proprio presentando il buffet del dopo spettacolo, a base di pane e olio(per non dimenticare le nostre radici semplici).

Una serata di grande successo che può diventare un tassello di quel percorso che implementi maggiormente le occasioni culturali ingaune. Gino Rapa nel ringraziare tutti i presenti, gli organizzatori e l’amministrazione comunale ha ricordato che è in corso il Bando di partecipazione del Premio Albingaunum e ha ringraziato pubblicamente  per il grande impegno il Prof. Pierfranco Quaglieni , storico e giornalista di fama nazionale, e dato tutte le indicazioni per la partecipazione al Concorso letterario e poetico.