“Accendi la legalità – Spegni le mafie”. Una risposta forte e chiara all’aggressione della criminalità organizzata contro la Liguria. Giovedì 15 luglio, a Sanremo, lo diranno tutti insieme cittadini, associazioni, organizzazioni di categoria, istituzioni, partiti politici. Alle ore 21, infatti, nelle strade di Sanremo partirà la “Fiaccolata per la legalità”: mobilitazione regionale popolare, civile e non violenta in cui brilleranno le torce e le candele di quanti hanno a cuore una società più sicura, libera e trasparente.

“L’idea dell’iniziativa – spiega Matteo Lupi Coordinatore di Libera Liguria, a nome di tutte le associazioni e i partiti aderenti – si è concretizzata a fine giugno, di fronte a all’escalation di eventi criminosi verificatisi nel Ponente ligure e di chiara matrice mafiosa, per dare una risposta corale a questo preoccupante fenomeno”.

“A nome dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia e del Comitato di coordinamento fra le ANPI provinciali della Liguria”, ha dichiarato il Presidente Nazionale ANPI Raimondo Ricci, “sento il dovere di esprimere piena solidarietà e partecipazione all’iniziativa assunta dalle forze democratiche liguri di manifestare pubblicamente, il prossimo 15 luglio a Sanremo, profonda preoccupazione per i ripetuti episodi di violenza e prevaricazione provenienti da organizzazioni criminali che, secondo accertamenti svolti da forze dell’ordine, segnalano la pericolosa presenza e l’attività nel territorio del ponente ligure, come è fra l’altro dimostrato dalla proposta di commissariamento del Comune di Bordighera”.

“È necessario che contro le inaccettabili manifestazioni di cui trattasi prendano decisa posizione non soltanto le forze dell’ordine, cui spetta istituzionalmente la tutela della legalità, ma si mobilitino anche, con concrete iniziative, le coscienze dei cittadini del ponente ligure, in nome dei valori di libertà, di dignità e di legalità che costituiscono il profondo sentire di un popolo che tradizionalmente non tollera attacchi e condizionamenti al suo vivere pacifico e democratico”.

“La comunicazione del presente messaggio – conclude – è affidata all’On. Manfredo Manfredi, componente del Comitato Nazionale dell’ANPI e Presidente dell’Istituto per la Storia della Resistenza di Imperia”.

Anche l’ANPI di Savona aderisce e parteciperà alla fiaccolata per la legalità. Si invitano coloro che vogliono essere presenti – comunica la sezione savonese – a mettersi in contatto con i nostri recapiti, via mail: anpisavona@alice.it – telefonici 019821855 – 3495506184, entro Martedì 13 mattino, se in numero adeguato sarà possibile organizzare il trasporto in pullman”.