Martedì 13 luglio, sull’arenile di Loano si svolgerà la XXIV edizione di “Architetti in erba”, concorso di costruzioni di sabbia promosso dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano in collaborazione con l’Associazione Bagni Marini di Loano e l’Associazione Maina de Löa.

Sulle spiagge loanesi il più classico passatempo da spiaggia diventa uno dei più attesi eventi dell’estate. I bambini si trasformeranno in piccoli architetti, che si cimenteranno nella costruzione di fantasiose ed elaborate opere di sabbia.

Gli unici materiali che potranno utilizzare sono quelli naturali: la sabbia, l’acqua, le pietre, le conchiglie e le alghe. Gli strumenti di lavoro saranno palette, secchielli e naturalmente tanta fantasia.

L’attività sulla spiaggia prenderà il via nella mattinata: i bambini, dopo aver progettato l’opera, metteranno alla prova le loro capacità manuali, realizzando le tante sculture di sabbia. Nel pomeriggio le opere saranno vagliate da una nutrita giuria.

I vincitori del concorso di costruzioni di sabbia saranno premiati, mercoledì 14 luglio, alle ore 21.00, nella Festa degli “Architetti in Erba” che si svolgerà in piazza Rocca: musica, giochi e animazione per festeggiare i vincitori del concorso. Saranno premiati i primi dieci classificati e a tutti i partecipanti andrà in omaggio una sacca da mare con il marchio “Loano bandiera blu”.

La gara di costruzioni di sabbia è organizzata nell’ambito della settima edizione di Loano delle Meraviglie, programma di manifestazioni dedicato ai bambini.