Le meraviglie di Albenga filmate e trasmesse in tutto il mondo. Lo scorso fine settimana, la Città ha ospitato, per qualche ora, una troupe televisiva/cinematografica, per alcune riprese video commissionate dal Ministero del Turismo, in collaborazione con la Genova Liguria Film Commission e con l’Agenzia regionale di promozione turistica “In Liguria”, riguardanti i luoghi più interessanti della Regione Liguria.

Per volere del Ministero, sono infatti in corso, in queste settimane, riprese in alta definizione dei luoghi più belli d’Italia, che saranno utilizzate per promuovere il Paese su scala internazionale, con proiezioni in tutte le maggiori fiere del mondo, e con la trasmissione su www.italia.it, sito ufficiale del turismo in Italia. Tra i luoghi selezionati per la Liguria, ovviamente, figura anche Albenga.

A guidare la troupe, proveniente da Milano, il regista di documentari Guido Prussia, già autore e protagonista della trasmissione “Hotel California”, in onda su Italia 1. Accompagnata dal Cav. Andrea Bozza dell’Ufficio Turismo del Comune di Albenga, la squadra di tecnici e cameraman ha concentrato le proprie riprese sul Centro Storico (Piazza San Michele, Piazza dei Leoni, Battistero, le Torri) e, prima di lasciare la Città, su una suggestiva immagine ravvicinata dell’Isola Gallinara.

“Albenga è un posto meraviglioso”, ha dichiarato Guido Prussia, di origine genovese, “non ci ero mai stato prima e sono rimasto molto colpito dal suo patrimonio artistico, storico e culturale, che merita di essere promosso a livello internazionale: non escludo, nel prossimo futuro, di potervi tornare e di restare più a lungo e potervi realizzare un documentario ad hoc”.