Snorkeling all'Isola Gallinara, il plauso dell'Enpa: meglio della "pesca selvaggia"

Enpa Savona – In una situazione sottaciuta e drammatica dei nostri mari, in cui tre specie animali su quattro stanno diminuendo per la pesca selvaggia, si distingue l’iniziativa di Balnearia Pietrese 2000, del Comune di Pietra Ligure e del Diving Center di Loano, che organizzano escursioni all’isola Gallinara, con soli maschera e boccaglio, per osservare la fauna ed i fondali marini. La Protezione Animali savonese si complimenta ed invita i turisti a parteciparvi, rivolgendosi al Comune di Pietra ligure per informazioni.

A differenza del proliferare di sagre del pesce e gare di pesca addirittura per bambini, che insegnano a disprezzare gli animali e le risorse naturali, quella di fare “snorkeling” è, assieme allo “whalewatching” correttamente svolto, l’unica attività ludica davvero ecocompatibile e rispettosa dell’ambiente. Come accade in molti paesi che già prosperano sul turismo ecologico, l’ENPA sogna una striscia costiera, importantissima per lo sviluppo di molte specie marine, vietata alla pesca e dove quindi i pesci non temono l’uomo e si lasciano avvicinare affascinandolo.

In Italia si assiste invece ad una sfrenata promozione del più bieco consumismo ittico, come i famigerati pescaturismo ed ittiturismo, addirittura finanziati dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali; e proprio in un momento in cui occorrerebbe mangiare, e quindi pescare, meno pesce.