“Finora abbiamo accettato una soluzione di compromesso, collaborando con il Comune. Ma in vista della fine dei lavori su ponte Teiro, chiederemo con forza che la Giunta Delfino mantenga le sue promesse e trasferisca il mercato del sabato sull’Aurelia tra il ristorante Matteo e l’Onda Azzurra”. A parlare sull’annosa questione è Piero Carella, responsabile degli Ambulanti Fiva-Confcommercio della provincia di Savona, in alcune dichiarazioni raccolte dall’Ascom di Varazze.

“Anche se da varie parti si ritiene che le bancarelle distribuite nel ‘canyon’ di via Nocelli costituiscano una soluzione per operatori e clienti – dice Carella – la Fiva sostiene che il mercato di Varazze è in forte sofferenza come giro d’affari, rimanendo diviso in due tronconi e in un sito che continua a penalizzarlo. Ciò nonostante, gli ambulanti del sabato resistono al disagio, consapevoli dell’importanza delle opere che si stanno ultimando nella parte centrale della città. Finita questa fase di emergenza per tutti, tuttavia, saremo fermi nel riprendere la vertenza-mercato per ridare a questo importante appuntamento commerciale la dignità che gli spetta. Chiederemo, cioè che l’Amministrazione Comunale il rispetto del suo programma elettorale nel quale, lo ricordo, c’è la chiusura al traffico del tratto di Aurelia a ponente per creare al sabato un’ampia isola pedonale nella quale può trovare spazio il mercato settimanale di merci varie. Una soluzione che ritengo ottimale assieme a tutti i miei colleghi”.

Alle dichiarazioni di Paolo Carella, l’Ascom e gli Albergatori di Varazze aggiungono che “l’attuale sistemazione del mercato del sabato in via Nocelli sta provocando grandi e gravi disagi alla viabilità in tutto il centro cittadino. Tra questi, accade sempre più spesso che via Montegrappa sia intasata per ore e ore, che gli attraversamenti pedonali siano problematici, che la vigilanza da parte della Polizia municipale risulti insufficiente. E’ accaduto pure che un’ambulanza impegnata in un’urgenza, sia rimasta bloccata in un ingorgo di imponenti proporzioni”.

“E, oltre alla presa di posizione del rappresentante provinciale degli Ambulanti, c’è da ricordare che la categoria ha vissuto un lungo periodo di sofferenza, prima con la sistemazione – assolutamente sacrificata – dei banchi sulla copertura del torrente Teiro, e che le promesse elettorali della Giunta Delfino sull’Aurelia pedonale, non sono mai state richiamate nei discorsi post-elettorali degli amministratori. Ciò nonostante le ripetute richieste da parte di Ascom e Albergatori di Varazze. Ma questo non ci sconforta: ancora una volta ci dichiariamo pronti a collaborare attivamente per un assetto definitivo e soddisfacente per operatori e clienti”.